Continuiamo ad illustrare il documento presentato dai consiglieri del Gruppo provinciale di Forza Italia e del Gruppo Bellasio preparato in vista dell'imminente Congresso. Il documento affronta il tema delle infrastrutture, il trasferimento della Piaggio, il turismo ed il piano provinciale dei rifiuti. Oggi riportiamo il paragrafo riguardante il trasferimento della Piaggio.
Livio Bracco, Rosavio Bellasio, Gianni Carbone, Al-berto Delfino, Marco Melgrati, Rosario Merenda, Ange-lo Trotta, Santiago Vacca dicono: "E' certamente una delle occasioni più significative della politica industriale della nostra Provincia e rappresenta una grande operazione di capitalizzazione, potenziamento industriale e amplia-mento nelle aree di Villanova d'Albenga, considerato che la Piaggio ha intenzione di conseguire una superficie industriale tripla rispetto a quella occu-pata attualmente in Finale Ligure.
Nello stesso tempo l'operazione, investendo la riqualificazione e il riutilizzo delle aree di Finale con una disponibilità edificatoria di 240.000 mc., cui deve aggiungersi il dimensionamento delle nuove aree abitative in Villanova, non deve trasformarsi in una mega operazione immobiliare.
La Piaggio stima infatti di ricavare più di 110 milioni di euro dal-la trasformazione edilizia di Finale che andrebbero a finanziare il nuovo stabilimento di Villanova.
Le varie perplessità sul progetto di utilizzo delle aree in Finale impongono quindi una attenta verifica, anche dei tempi contrattuali di autorizzazione e realizzazione.
Occorre pertanto una verifica attenta affinché il potenziamento industriale dello stabilimento Piaggio sia effettivo, non comporti riduzione di occupazione, venga effettuata attività volativa anche sull'aeroporto di Albenga (e non solo su Genova) e l'AVA venga adeguatamente finanziata per consentire l'ottimizzazione di alcune soluzioni tecniche (quali l'allungamento della pista ed un raccordo che permetta ai velivoli di raggiungere gli stessi hangars della Piaggio)".
<A href="http://www.savonanews.it/it/internal.php?news_code=26562" target="_blank" ;>Savona:il congresso FI punta su aereoporto,Piaggio e rifiuti</A>