/ 

| 18 giugno 2007, 14:00

Celle: pronto il calendario dell'edizione 2007 di Navic

Prenderà il via lunedì 18 giugno alle 16,30 la fortunata kermesse dedicata ai bambini, che ogni anno il Comune di Celle Ligure organizza per allietare i piccoli turisti che per tutta la stagione estiva affollano la località rivierasca. Ai più piccini saranno dedicati spazi comunali (ludoteca, centro storico, sala del consiglio comunale) nei quali si svolgeranno laboratori gratuiti e quotidiani di pittura, creatività, riciclo, animazioni naturalistiche, mentre le serate saranno dedicate agli spettacoli teatrali che avranno luogo ogni sera fino al 24 giugno sul palco centrale di lungomare Crocetta.

Ad animare le diverse performance: Valentina Biletta, Barbara Martinoli e la Ludoteca Comunale "Mago Merlino" , l'Associazione Culturale Euréka di Genova, il Centro Regionale Teatro d'Animazione di Gorizia, il Teatro del Drago di Ravenna, l'associazione Habanera di Livorno, il Teatro dei Mille Colori di Arma di Taggia, Gino Balestrino di Genova, Montessori&Brandao di Milano, Erewhon di Monza, gli Alcuni di Treviso, Giorgio Gabrielli di Ravenna, I.So Theatre di Toirano, Percorsi di Savona, i Maestri Trottolai di Roccavignale, Veronica Gonzales di Buenos Aires (Argentina), Graziella Cadore di Milano, il Teatro degli Amici di Genova, il Teatro delle Formiche di Genova, l'Associazione Nazionale Salvamento di Savona.

La manifestazione si aprirà in sala consiliare con le attività della Ludoteca "Mago Merlino" liberamente ispirate al racconto "Harun e il Mar delle Storie" di Salman Rushdie, un inno alla fantasia e alla creatività. Seguirà "Lo Scià del bla bla" a cura della Ludoteca "Mago Merli­no" con Valentina Biletta e Barbara Martinoli, che proporranno un'animazione sul diritto all'espressione, finalizzato ad inventare la storia più lun­ga di Celle Ligure. Alle 21, "Il flauto magico" a cura del Museo Luzzati di Genova, doveroso e sentito omaggio all'artista scomparso Lele Luzzati che ha realizzato il logo di Navicelle. Nei giorni a seguire, fino a domenica 24 giugno, Celle offrirà ai piccoli turisti altri laboratori e spettacoli dove sarà possibile esprimere i propri stati d'animo ed interagire con attori e animatori. Martedì 19 alle 21, la compagnia Teatro del Drago di Ravenna porterà in scena "Il grande trionfo di Fagiolino Pastore Guerriero", dove burattini tradizionali proporranno una fiaba antica con giochi di parole, gag e arguzie. Mercoledì 20, sempre alle 21, sarà di scena "Alla casa delle storie: Elmer l'elefante variopinto" a cura della compagnia Montessori&Brandao di Milano: protagonista Elmer un elefantino "diverso". Giovedì 21 sarà la volta di "Un'Onda chiamata Marina" a cura della Erewhon-Monza che proporrà un divertente viaggio attraverso mondi fatti di colori ed emozioni. Venerdì 22, "Pippo Pettirosso" a cura del Centro Regionale di Teatro d'Animazione di Gorizia: il tenero e dolcissimo Pettirosso Pippo, ideato da Altan, abbandona il nido alla scoperta del mondo.

Sabato 23 a partire dalle 10,30, sulla spiaggia pubblica attrezzata in località San Bastian, avrà luogo una nuova edizione di "Papà ti salvo io" apprezzata manifestazione a cura dell'Associazione Nazionale di Sal­vamento in collaborazione con il Comando di Polizia Mu­nicipale di Celle Ligure. Alle 21, direttamente da Rai Due, l'attesissimo spettacolo "Il Capi, i Cuccioli e la bella addormentata nel bosco" a cura del Gruppo Alcuni Teatro Stabile d'Innovazione di Treviso. Al termine dell'esibizione, i piccoli spettatori avranno la possibilità d'incontrare "dal vivo" i protagonisti del cartone animato "Cuccioli" e gli interpreti della serie tele­visiva "Eppur si muove".

La prima parte della festosa kermesse, si chiuderà domenica 24 giugno alle 21 con la divertente parodia "Loira Narpei Circus" proposta dall'associazione Haba­nera di Livorno. Nei mesi successivi (come da depliant allegato) altri spettacoli teatrali e nuove animazioni come la sempre apprezzata "Scuola di Magia con Harry Potter" a cura dell'associazione Percorsi, renderanno indimenticabile la vacanza a Celle Ligure.

Ancora ai bambini è rivolta l'iniziativa "Librialsole" che avrà luogo il 7 e 8 luglio sul lungomare Crocetta. La rassegna, dopo la fortunata edizione 2006, ritorna a grande richiesta ed è promossa e finanziata dal Consorzio Promotur di Celle.

Il progetto "Librialsole" è nato nel dicembre 2005 dalla collaborazione tra la Federazione Italiana Editori Indipendenti (FIDARE) e l'associazione culturale "Librialsole" per far conoscere al pubblico che esiste un'editoria indipendente, tesa alla ricerca e alla valorizzazione di tradizioni locali e di autori emergenti. Poiché i grossi eventi come le Fiere del Libro sono importanti dal punto di vista commerciale, ma non diffondono la lettura e non arruolano nuovi lettori, "Librialsole" desidera concentrare i suoi sforzi sui lettori del futuro, bambini e giovani, sviluppando i suoi interventi sul territorio. A Celle Ligure il libro da leggere in vacanza sarà il protagonista indiscusso dell'iniziativa alla quale sono abbinati il concorso "Disegni al Sole" e l'esposizione "L'albero delle parole", curata dalla biblioteca comunale, nell'ambito di un interessante progetto di promozione alla lettura.

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium