E' una bella ragazza moldava la nuova <B>Miss Muretto</B> edizione numero 53. Si chiama <B>Felicia Cigorescu</B> ha 18 anni e vive a Grantorto, in provincia di Padova. Studentessa al liceo linguistico, conosce diverse lingue come rumeno, inglese, tedesco, francese e russo. E' single. Non ha ancora trovato un fidanzato <I>"che la pensa come me. Sono una ragazza senza tanti grilli per la testa, che però vorrebbe fare tante cose nella vita. Mi piacerebbe diventare una traduttrice parlamentare. Nello studio mi impegno sempre tantissimo e spero tanto di raggiungere questo obiettivo".</I> Felicia, alta un metro e ottanta, è una grande appassionata di musica: <I>"Ne ascolto tantissima, anche quella classica. Amo leggere, sono una divoratrice di libri". </I>
La nuova miss che arriva dal Nord Est dipinge anche. Insomma fa di tutto. Come è arrivata a Miss Muretto? <I>"Come tutti i ragazzi della mia età navigavo nel mare magnum di internet. Ad un certo punto sono arrivata nel sito del concorso ed ho deciso di iscrivermi. Volevo provare e sono arrivata sulla passerella di Alassio".</I> In tutta Italia sono state selezionate qualcosa come 5 mila ragazze. Cento quelle che lunedì sorso sono arrivate ad Alassio, ma alla finalissima di ieri sera che si è svolta all'auditorium Enrico Simonetti di Parco San Rocco ne sono state selezionate solo 26. Hanno sfilato in costume da bagno, hanno anche ballato e si sono lasciate intervistare dai presentatori, l'ex velina <B>Maddalena Corvaglia</B> e da <B>Max Novaresi</B> e soprattutto da <B>Franco Califano</B>, il vero mattatore della serata di Alassio. Dopo una seconda, una terza e una quarta scrematura, le ragazze sono passate da 12 a 6 a 2.
Sulla passerella sono rimaste <B>Felicia</B> e <B>Marta Magnani</B>, 18 anni, studentessa, di Pontedera (PI). Alla fine le giurie, quella dei vip, dei giornalisti e quella popolare hanno scelto Felicia. Lei si è commossa e sul viso di ragazzine sono cominciate a scendere un fiume di lacrime. Corona da reginetta di Alassio in testa e fascia sulla spalla è stata fotografata e intervistata. <I>"Dedico questa fascia a mia madre che mi ha aiutata moltissimo in questo periodo. A lei devo davvero tutto. Sono contenta e non me lo aspettavo. Non sono frasi di circostanza è davvero così. Spero tanto di poter avere successo nella vita, nell'amore si vedrà. Prima devo trovare un principe azzurro che mi possa aiutare a raggiungere i miei obiettivi. Ma se devo dire la verità io ora sto bene così, da single".</I> Felicia, originaria della Moldavia, aveva partecipato, in passato, ad altri due concorsi di bellezza minori. Mai era stata a Miss Muretto, uno dei concorsi più vecchi d'Italia.
<I>"La giuria ha scelto bene. Felicia è una ragazza deliziosa</I> - ha detto soddisfatto Mario Berrino, l'ideatore del concorso - <I>le auguro tanto successo come le ragazze che hanno vinto questa stessa fascia in passato, come Simona Ventura"</I>. Ricco il parterre degli ospiti: da <B>Federica Fontana</B>, a <B>Marina Graziani</B>, da <B>Franco Califano</B> a <B>Gigi Rizzi</B> noto play - boy degli anni '60 che ha stretto un'amicizia con la città di Alassio. C'era anche <B>Roberto Ciufoli</B> della Premiata Ditta, poi lo scrittore <B>Andrea G. Pinketts</B> e <B>Alex De Angelis</B>, corridore su moto GP, quinto al campionato del mondo in Gran Bretagna. E poi ancora spazio allo spettacolo con la cantante brasiliana <B>Sandy Muller</B>, con il musical Fame e il cabarettista genovese <B>Carlo Denei</B>. <I>"Questa edizione ha visto come protagonista indiscusso il Muretto, lo stesso che mio nonno, il maestro Mario Berrino, ideò con Hemingway nel 53 anni fa',</I> ha spiegato <B>Francesco Di Biase</B> che ha organizzato il concorso. <I>"E' stato un ritorno alle origini, un passo indietro verso i mitici anni '50 quando il muretto aveva un ruolo di aggregazione, quando tutti i ragazzi si trovavano li e si sedevano a chiacchierare e a tirar tardi. Con questa finale crediamo di aver raggiunto l'obiettivo".</I>
(in basso, Miss Muretto 2006 sul palco assieme al sindaco di Alassio Marco Melgrati e all'ideatore della manifestazione Mario Berrino e vicino al muretto).