Nell'ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario della Liberazione dal nazifascismo (1945-2005), il Comune di Altare e la Commissione Culturale, in collaborazione il Circolo Italia-Cuba Granma, organizzano per venerdì prossimo 13 maggio, alle 21. la presentazione del libro "Contro il fascismo".
"Dopo l'ascesa di Mussolini – si legge nel frontespizio del volume – da Cuba e dal Messico si levò indignata la voce di Juan Antonio Mella contro il regime italiano impegnato a instaurata un sanguinario regime dittatoriale e a trasformare Cuba nel primo stato fascista dell'America Latina. Mella, al fianco di Tina Modotti, sua compagna, si batté contro Gerardo Machado, il 'Mussolini tropicale da operetta', per i metodi repressivi utilizzati a Cuba contro studenti, operai e contadini, sulla falsariga del fascismo italiano". Mella finì assassinato e la Modotti continuò la propria lotta al fianco dei più deboli in altri Paesi d'Europa e d'America Latina.
Il libro, degli autori Adys Cupull e Froilán González, ricostruisce quelle vicende e le successive grazie a un minuzioso lavoro di ricerca negli archivi italiani, messicani e cubani.