Tra le capitali europee più importanti per tradizione, storia e costumi c'è sicuramente Amsterdam. Da tempo è considerata la capitale della trasgressione e della libertà , ma in realtà la "Venezia del nord" per via dei suoi caratteristici canali che ricordano quelli ben più famosi di Venezia, nasconde un suo lato natalizio.
Ad Amsterdam l'arrivo delle feste natalizie è fortemente sentito dalla comunità , e la città , con largo anticipo, si prepara ad accogliere turisti da tutta Europa, pronti ad immergersi in un atmosfera particolare e tutta da scoprire. Per questa occasione, la piazza principale della capitale spirituale dell'Olanda, piazza Dam, si trasforma per ospitare una grande pista di pattinaggio che offre la possibilità a grandi e piccoli di improvvisarsi provetti pattinatori nella zona più caratteristica della città .
Date le temperature molto rigide del periodo, dopo l'attività sportiva sul ghiaccio, è consigliabile rintracciare un luogo al chiuso e ordinare piatti tipici e bevande calde. Ad Amsterdam possiamo trovare il consueto mercatino di Natale, che qui è specializzato e dedicato ai fiori e agli alberi natalizi. Il tutto è immerso in un impianto decorativo fatto di luci e addobbi in quantità .
Se le possibilità per soddisfare il desiderio personale di shopping sono numerose, parte della nostra ipotetica vacanza nella città olandese, deve essere spese per la visita di alcuni luoghi di rilevanza artistica e culturale. E' irrinunciabile la visita del Museo di Van Gogh e del Museo di Anna Frank che proprio in una casa di Amsterdam trascorse gli ultimi anni della sua vita.
I tour operator, che si occupano dell'organizzazione del viaggio, propongono voli a prezzi contenuti e pernottamenti presso hotel di buona categoria per soggiorni che partono dal 29 dicembre fino al 1° gennaio. Il tempo necessario per innamorarsi della "Venezia del Nord".