Ripartiti oggi, con decreto del commissario per l’emergenza e presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, gli 8 milioni di euro stanziati nella Legge di Stabilità del Governo per le opere di difesa a mare che sono state gravemente danneggiate o divelte dalla violenta mareggiata che ha colpito la Liguria nell’ottobre scorso.
Sono trenta gli interventi previsti in tutta la Liguria e ritenuti prioritari per la difesa della costa ligure. Nella maggior parte dei casi si tratta di opere di ripristino, progettazione e potenziamento di dighe, moli e scogliere.
Due le opere più significative che verranno realizzate, a Santa Margherita e la Diga di Oneglia a Imperia, per un valore complessivo di 5 milioni di euro, a cui si aggiungono altri trenta interventi più piccoli nel resto del territorio finanziati con i rimanenti 3 milioni di euro.
La scelta è stata fatta sulla base di una graduatoria della Protezione civile regionale ed è stata supportata da un accordo tra Governo e Regione Liguria che ha portato all’eliminazione delle accise sulla benzina a favore dei territori colpiti. Lo stesso importo che la Regione avrebbe ottenuto dalle accise e che il Governo ha “restituito” sotto forma di interventi per il territorio.
“I fondi che abbiamo ottenuto – dichiara il presidente di Regione Liguria e commissario per l’emergenza Giovanni Toti – sono risorse importanti per la difesa delle nostre coste che rappresentano un tassello fondamentale per il nostro territorio. Siamo consci che questi finanziamenti coprono solo una parte delle necessità ma quando arriveranno gli altri fondi li ripartiremo senza lasciare indietro nessuno”.
Gli 8 milioni ripartiti oggi si aggiungono a quelli già stanziati dalla Protezione civile nazionale (6,5 mln) per le somme urgenze e ai 1,5 milioni di risorse stanziate da Regione Liguria per Portofino.
“Si tratta di un segnale importante – continua l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone - che arriva a pochi mesi dall’evento e risponde alle richieste dei territori che chiedevano interventi di difesa delle coste, realizzati entro la primavera”.
Questi i finanziamenti per i Comuni della Provincia di Savona:
BORGIO VEREZZI (42.000,00 euro) Descrizione danno: Danneggiamento pennelli a protezione scogliera in prossimità dei Bagni La Bussola. Descrizione intervento: Ricomposizione dei pennelli a levante ed a ponente della scogliera mediante il riposizionamento di massi naturali presenti in loco ed aggiunta di massi mancanti.
CERIALE (40.000,00 euro) Descrizione danno: loc. Torelli - scogliera, muretti in c.a. e strada sterrata franate a casusa delle onde. ringhiere inox delle scale di accesso all'arenile danneggiate. Descrizione intervento: Risalpamento massi, nuova formazione scogliera, consolidamento e riempimenti al fine di ripristinare la viabilità in località Torelli. Rimozione e sostituzione delle ringhiere in acciaio. 40.000,00
SAVONA (145.000,00 euro) Descrizione danno: Passeggiata di Zinola: danneggiamento scogliera a protezione della passeggiata. Descrizione intervento: Ripristino e sistemazione definitiva della scogliera a protezione della passeggiata e del campo da calcio, tramite posa in opera di massi di II, III e IV categoria.
SPOTORNO (90.000,00 euro) Descrizione danno: Danneggiamento al molo denominato Sirio ed al molo denominato Sant'Antonio con scalzamento al piede ed in sommità dei massi di tenuta, previa progettazione e supervisione di tecnico abilitato. Descrizione intervento: Molo Sirio: Ripristino massi di tenuta del molo scalzati e sistemazione superficiale; Molo Sant'Antonio: Ripristino accesso al molo, ripristino dei massi ceduti/scivolati/spostati e sistemazione superficiale. Lavori in corso d'opera.