/ Attualità

Attualità | 30 dicembre 2018, 13:54

Il cenone di Capodanno senza pesce: la proposta dell'Enpa con un menù alternativo

"Il 90% delle specie del Mediterraneo è in costante diminuzione ed il 45% rischia l’estinzione" spiegano dalla Protezione Animali

Il cenone di Capodanno senza pesce: la proposta dell'Enpa con un menù alternativo

"Il pesce catturato in un anno nei nostri mari, pur con l’impiego di sempre più sofisticate tecnologie ed enormi contributi dello Stato, basterebbe per meno di quattro mesi ai consumatori italiani, il resto proviene dall’estero con pesanti ripercussioni sull’economia nazionale; intanto il 90% delle specie del Mediterraneo è in costante diminuzione ed il 45% rischia l’estinzione". Questo è l'allarme lanciato da Enpa che lancia una proposta per la cena di Capodanno: un menù senza pesce sulle nostre tavole.

"Eppure non calano i consumi di pesce e continua la tradizione del menù di San Silvestro e Capodanno a base di pesce. Perché quindi non finire il 2018 ed iniziare il 2019 con una scelta alimentare davvero amica del mare e delle sue creature? E’ la proposta che lancia la Protezione Animali, senza escludere di riempire i piatti nostri, di amici e parenti con ogni tipo di leccornie; se la nostra salute ci consiglia di essere morigerati, possiamo fare in modo che la festività sia per tutti, anche per gli animali non umani? Molti hanno già fatto della dieta veg una scelta di vita ma spesso le tentazioni delle feste spingono a rimandare questa preferenza o, peggio, generano ricadute a scapito di crostacei, pesci ed ogni tipo di animali; sembrano, per tradizione ed abitudine, le uniche soluzioni per fare festa ma non è così".

"In collaborazione con Arianna, poliedrica ed instancabile volontaria Enpa che passa con disinvoltura dal recupero di una poiana ai fornelli, la Protezione Animali propone un menù per le feste che abbandona ogni piatto carnivoro ma lascia soddisfatti nel palato e nel gusto. Su internet ecco le ricette, una per una, con foto del prodotto finale, indicazione degli ingredienti e procedimento: cliccate sulla ricetta".

Tartine di polenta e verdure frittelle di cavolfiore

Olive e pomodori secchi

Paccheri con ragù di lenticchie e funghi

Tartufini di frutta secca, cioccolato e burro d'arachidi

Torta con mousse al cioccolato e nocciole

 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium