Devastata dalla mareggiata del 29 ottobre scorso la "Galleria sul Mare" di Alessandro Scarpati riapre con una mostra di opere che l'artista dianese realizza con la sabbia della baia, dedicata a un fiore a rischio di estinzione.
L'inaugurazione è si è svolta venerdì 21 dicembre alle ore 18.30 con la personale di Carmen Spigno. Patrocinio del Comune di Alassio nell’ambito degli eventi natalizi di “Alassio Christmas Town”.
“Gigli di Mare” è il titolo dell'allestimento curato, come sempre, dalla critica d’arte Francesca Bogliolo.
Una mostra che è anche un messaggio: “Gigli di Mare” presenta molte opere realizzate con le sabbie alassine, impalpabili e brillanti, grazie ai silicati ed ai quarzi che contengono, sabbie così recentemente martoriate dall’inclemenza del tempo, ma sempre nel cuore e nella speranza di tutti i liguri, e non solo.
Inoltre l’artista, con queste opere, desidera sensibilizzare la società alla salvaguardia di questo piccolo fiore ormai quasi estinto a causa della forte antropizzazione della costa.
Le opere di Carmen Spigno rimarranno esposte sino al 5 gennaio 2019, con apertura della galleria Artender tutti i giorni, dalle 14.00 alle 17.00, ad esclusione dei giorni 25-26 dicembre e 1° gennaio. Durante l’inaugurazione della mostra, si è tenuto il concerto live del musicista alassino Aliano De Franceschi.