“Basta morti sul lavoro”. A questo grido oggi i lavoratori parteciperanno a 2 ore di sciopero dell’industria e delle costruzioni indetto, in tutta la Provincia di Savona, da CGIL CISL UIL, a seguito dell’ennesimo incidente sul lavoro che ha provocato la morte di un operaio cinquantenne a Case Lidora, frazione nel Comune di Cosseria.
Afferma Tiziana Minuto della CGIL: “Le Organizzazioni Sindacali chiedono misure di prevenzione più stringenti e di poter contare sulla presenza nel territorio di un numero congruo di Ispettori del Lavoro e dello SPRESAL per poter prevenire gli infortuni, diffondere la cultura della sicurezza e proteggere i lavoratori atipici, apprendisti e tirocinanti dagli abusi nel loro impiego e dall’assenza di reali piani formativi con la presenza di veri tutori ed un intervento “forte” su tutta la filiera degli appalti e sub appalti".
In occasione dell’incontro in Prefettura (richiesto immediatamente dopo l’incidente mortale di venerdì) che si terrà oggi alle ore 11.00 ci sarà il presidio di tutte le RSU dei settori coinvolti sotto il Palazzo del Governo.