Manca poco più di un mese allo spostamento del mercato civico di Savona da piazza del Popolo alle vie limitrofe della città in via Sormano, via Monte Sisto, Piazza del Popolo lato monte, via Monti, via Brusco, Piazza del Popolo lato mare, via Rella, via Astengo (nel tratto compreso tra Piazza del Popolo e corso Italia), via Guidobono (tratto compreso tra Piazza del Popolo e Corso Mazzini), via Verzellino (tra via XX Settembre e via Manzoni), corso Italia (tra via Paleocapa e piazza Giulio II).
Nel consiglio comunale di questo pomeriggio l'assessore al commercio Maria Zunato ha illustrato tutte le novità sulla nuova area mercatale e sui posteggi riservati ai commercianti ma il tema che aveva acceso qualche polemica lo scorso 16 maggio (leggi QUI) riguardava i posteggi riservati ai residenti, i quali avranno dedicate tre aree il lunedì mattina: l'area antistante il Tribunale, 42 nella piazza del Brandale, 100 in zona Provincia e 110 in Corso Mazzini.
Il gruppo del Partito Democratico che aveva annunciato la presentazione di un emendamento riguardante la richiesta che fossero riservati gratuitamente i parcheggi in piazza del Popolo, ha ritirato l'atto chiedendo comunque maggiore attenzione sulla situazione dei bollini blu.
I consiglieri di Rete a Sinistra Marco Ravera e del M5s Salvatore Diaspro hanno invece nutrito dubbi sull'attuale mancanza di un piano del traffico che non è stato ancora presentato. Concentrandosi sulla viabilità in zona Villapiana direzione mare e in corso Mazzini e per le difficoltà che potrebbero dover affrontare i commercianti dei negozi in centro.
"Abbiamo fatto una prima valutazione e abbiamo tenuto conto delle arterie principali, lasciando libera la viabilità alle linee fondamentali di servizio pubblico, via Paleocapa, via Niella, via XX Settembre e via Luigi Corsi. siamo consapevoli che vi saranno alcune criticità ma finchè non sposteremo gli stalli non saremo in grado di comprendere la situazione".