/ Curiosità

Curiosità | 01 aprile 2018, 12:00

Pietra Ligure, un cartello avvisa: attenzione all'accoppiamento dei ricci di mare...

Nella notte che precede la Pasqua, ma soprattutto il primo d'aprile, può succedere di tutto. Anche che il Molo di Pietra Ligure diventi un'oasi naturalistica, da preservare in particolar modo durante la stagione degli amori.

Pietra Ligure, un cartello avvisa: attenzione all'accoppiamento dei ricci di mare...

Nella notte che precede la Pasqua, ma soprattutto il primo d'aprile, può succedere di tutto. Anche che il Molo di Pietra Ligure diventi un'oasi naturalistica, da preservare in particolar modo durante la stagione degli amori.Ed è così che all'improvviso, all'imbocco del pontile "Marinai d'Italia" è spuntato un cartello che ha già attirato la curiosità dei numerosi turisti giunti in riviera per le festività pasquali:

"ATTENZIONE, si avvisano i cittadini e i gentili ospiti che, come ogni anno, in prossimità dell'equinozio di primavera nella zona antistante questo molo e nelle scogliere in prossimità si verificherà il consueto accoppiamento dell'Echinoidea Leske. Si prega quindi a chiunque transiti in prossimità, nel rispetto degli animali, a mantenere un comportamento corretto evitando schiamazzi che porterebbero a disturbare gli stessi. Favorendo inoltre i biologi marini presenti atti a monitorare l'importante e raro fenomeno difficilmente osservabile nel bacino del Mediterraneo".

La firma dell'importante comunicazione riporta un sigla P.i.V. ed in molti, soprattutto tra i "foresti", si chiedono se si tratti di un'associazione animalista o addirittura di un'équipe di esperti di biologia marina. Per la risposta basterebbe rivolgere lo sguardo alle proprie spalle, alla valle che prende il nome dal torrente che sfocia a pochi passi dal molo. E ricordarsi che da quelle parti, continua a esserci un gruppo di amici che non perderà mai la voglia di prendersi troppo sul serio...

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium