/ Albenganese

Albenganese | 29 marzo 2018, 14:50

Nasce a Ceriale l'associazione "Oltre i Limiti", a tutela delle fasce più deboli

Bambini, anziani, disturbi di apprendimento, Alzheimer precoce, maltrattamenti su donne e bambini: ecco le principali tematiche su cui si confronterà la nuova associazione

Nasce a Ceriale l'associazione "Oltre i Limiti", a tutela delle fasce più deboli

È nata a Ceriale l’associazione “Oltre i Limiti... Stile di Pensiero Differente ETS” basata sul volontariato, dove le attività proposte saranno principalmente per aiutare le fasce più deboli: bambini, donne e anziani e promuovendo attività ludiche, educative, incontri informativi e momenti di condivisione tra le famiglie.

Nello specifico l’associazione si occuperà dei temi come il bullismo, i disturbi specifici e aspecifici di apprendimento, il sostegno a donne e bambini vittime di violenza e un argomento poco diffuso come l’Alzheimer precoce.

L’Associazione nasce dall’aver vissuto parte di queste tematiche, come racconta la fondatrice e presidente Melissa Canepa: “Mia mamma si ammalò che non aveva nemmeno 50 anni, Alzheimer precoce, purtroppo in questa malattia c’è poca informazione e quindi tanta ignoranza, in generale si pensa che essa porta dimenticanze e prenda più che altro fasce di anziani, purtroppo non è più così; ad oggi ci sono persone come con meno di 40 anni agli stadi iniziali, bisogna informare, tutelare sia il malato e soprattutto supportare la famiglia che chi gli sta vicino. Non sembra, ma a volte basta un caffè, due parole di conforto, perché di solito queste persone vengono abbandonate a loro stesse, sia da amici che da parenti, sono davvero poche le persone che esprimono una sincera vicinanza, la scusa più diffusa è quella di voler ricordare il malato com’era, senza pensare alla solitudine di queste persone".

Un’altro tema è legato ai disturbi di apprendimento specifici e aspecifici: dislessia, disprassia, ADHD, un tema molto diffuso oggi grazie alla legge 170 che nel 2010 ha riconosciuto i DSA E I BES, e il diritto all’inclusione scolastica.

L’associazione tratterà questo tema anche grazie all’associazione OSD (organizzazione sostegno dislessia), la cui presidentessa è Silvia Bottero, persona molto disponibile che ha seguito passo dopo passo la nascita dell’associazione.

“Su questi temi, per quanto siano stati riconosciuti anche dal Miur, serve ancora tanta informazione, sia per i genitori che si trovano impacciati nell’affrontare queste difficoltà e sia per le scuole che non sempre rispettano le linee guide previste a favore di questa legge.”

Altro tema molto diffuso è la violenza su donne e bambini: a tal proposito sarà operativo un numero telefonico sul quale fare delle segnalazioni o semplicemente trovare qualcuno che abbia voglia di ascoltare.

Spiega Melissa Canepa: “Al momento siamo sprovvisti di una sede operativa quindi contiamo sulla collaborazione degli enti pubblici locali per organizzare incontri informativi con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e tutelare chi affronta queste tematiche”.

Il mezzo che l’associazione mette a disposizione, grazie ai volontari, è il proprio tempo, per un supporto, per un conforto e talvolta per avere un confronto, ricordiamoci che il tempo oggi è il bene più prezioso.

“I progetti su questi temi sono tanti ma per ora facciamo un passo alla volta, nell’attesa di trovare una sede sul quale operare”, aggiunge Melissa Canepa.

Una delle attività già in corso è Amici di penna Italy, gruppo di facebook, dove i genitori previa conoscenza scambiano gli indirizzi in base all’età dei propri figli e quest’ultimi inizieranno una corrispondenza epistolare tra loro. Quest’iniziativa nasce per promuovere sia la socializzazione che la scrittura e la lettura, in un tempo dove la tecnologia ha preso il sopravventò.

Un’altro obiettivo dell’associazione è quello di riuscire a presentare nei vari comuni con la collaborazione delle scuole, comuni proloco, la presentazione del film di Alessandro Varisco “COSI VICINI COSI LONTANI oltre il bullismo”, un lungometraggio realizzato da Cinemando associazione Culturale di Pordenone, proposto a diversi festival nazionali e internazionali. La storia è tutta incentrata sul tema del bullismo e cyber-bullismo, con spunto da storie vere, grazie alla collaborazione di Rosa Colucci e sua figlia, in passato vittima di bullismo e oggi insieme a sua mamma in prima linea per far sparire questa cattiveria.

Il film verrà presentato a giugno: per sapere la data certa seguite la pagina dell’associazione “Oltre i Limiti... Stile di Pensiero Differente” ETS.

Conclude il presidente Melissa Canepa: “L’idea nasce anche dal fatto di riuscire a creare qualcosa i più concreto, perché per ora gli unici supporti si trovano ormai spesso sui social; ringrazio quindi Massimiliano Lotronto, amministratore del gruppo Alzheimer Italia FB, Rosa Colucci amministratrice  del gruppo: Dislessia Discalculia Disortografia Disprassia Disgrafiai e non voglio dimenticare chi mi ha seguito nei miei primi passi Anna Paris con il suo gruppo DSA e Eleonora Gnocchi anche lei molto attiva nei social dove i familiari si confortano e si scambiano opinioni o suggerimenti.

Ringrazio, infine Deborah Vettorello e Matteo Cavestro, fondatori con me dell’Associazione per il loro appoggio totale nel portare avanti questo progetto.

E infine, nuovamente Silvia Bottero la madrina di questa associazione e per me punto di riferimento indiscusso".

Sono aperte le iscrizioni sia come soci sostenitori e sia come soci volontari…VI ASPETTIAMO! L'Associazione ha bisogno di persone che mettano il cuore in quello che fanno per riuscire davvero ad amare chi incontriamo e non semplicemente a dare un servizio.

Vi ricordo anche che a Ceriale al Bar la Chiocciola (via aurelia) il 14 di aprile ci sarà l'evento organizzato dell'associazione per promuovere il film "Così vicini e così lontani".

Contateci sulla pagina FB, e attraverso la e-mail stiledipensierodifferente@gmail.com

"Vedere oltre... questo è il mio limite"

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium