Rifondazione Comunista, Partito Comunista Italiano e Sinistra Anticapitalista, questi i soggetti che faranno parte del nuovo progetto e partito politico “Potere al Popolo!” insieme ai centri sociali ed è nato proprio da quest’ultimi, dall’ex Opg -Je so’ Pazzo di Napoli dopo la fine dell’esperienza del Brancaccio (percorso politico intrapreso da Anna Falcone e Tommaso Montanari, che non ha avuto seguito a causa della creazione di ‘Liberi e Uguali’).
È stato presentato a Savona questo pomeriggio con un’assemblea pubblica alla Sms Serenella delle Fornaci, il soggetto politico che si discosta dai partiti di centro destra e centro sinistra per schierarsi apertamente a sinistra e che si candiderá alle elezioni politiche del 4 marzo.
È stato presentato il programma che tocca diversi tematiche: “Pratichiamo ogni giorno la solidarietà e il mutualismo, il controllo popolare sulle istituzioni che non si curano dei nostri interessi. In questi anni abbiamo lottato contro i licenziamenti, il Jobs Act, la riforma Fornero e quella della scuola e dell’università; la privatizzazione e i tagli della sanità e dei servizi pubblici; contro le politiche economiche e sociali antipopolari dell’Unione Europea e contro lo stravolgimento della Costituzione” spiegano durante l’assemblea.
“È un progetto che sarà una quinta opzione -dice Marco Sferini del PCI che ha presentato il programma insieme a Francesca Coppo - nel dopo voto teniamo aperta una porta al servizio costituzionale, che rimetta in gioco i valori che si hanno oggi, dobbiamo recuperare il senso sociale, vogliamo una trasformazione della società a 360º. Le problematiche tecniche si risolvono, quelle comunicative sono da affrontare. L’aspetto elettorale sarà solo un passaggio, un inizio, pensiamo al futuro, creiamo una forza popolare”.
Dopo un ampio dibattito (a cui hanno partecipato anche il segretario regionale di Rifondazione Comunista Marco Ravera e il segretario provinciale Fabrizio Ferraro) sono state decise le candidature savonesi alle prossime elezioni che verranno presentate all’assemblea di Genova di mercoledì con una seconda assemblea pubblica in cui verrà elaborata e organizzata la campagna di raccolta firme.
I candidati effettivi sono: Francesca Coppo, Giorgio Pavarino, Daiana Cauteruccio e Danilo Maramotti, i candidati supplenti invece sono Maurizia Michelati, Erik Bertola, Caterina Perata e Martin Zanchetta.