/ Attualità

Attualità | 08 novembre 2017, 13:13

Savona, "Progetto scuola 2017/2018. Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita": proseguono le visite nelle scuole del territorio

Proseguono le visite nelle scuole primarie e secondarie del territorio

Savona, "Progetto scuola 2017/2018. Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita": proseguono le visite nelle scuole del territorio

Proseguono le visite alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado del territorio comunale per il "Progetto Scuola 2017/2018. Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita", iniziativa frutto della collaborazione tra Regione Liguria, Provincia di Savona, Ufficio Scolastico Regionale, Unicef e i Comuni aderenti.

Una serie di visite e incontri mirati con le scuole di Savona, alla presenza dell'assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Savona Barbara Marozzi e dei volontari Unicef, per coinvolgere i ragazzi di tutte le età. "Un'occasione per parlare di temi fondamentali, con professionalità di alto livello: sicurezza stradale, bullismo e tutti i rischi a cui oggi i giovani sono esposti",
commenta l'assessore alle Politiche Giovanili Barbara Marozzi.

Il "Progetto Scuola 2017/2018. Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita" riguarda tutte le fasce d'età - dalla scuola di infanzia fino ad arrivare alla scuola secondaria di secondo grado - con proposte diversificate e mirate. "Il progetto invita i giovani alla riflessione attiva di tematiche importantissime e di estrema attualità e porta i ragazzi a creare dei progetti e degli elaborati sulle tematiche insieme trattate durante gli incontri presso le scuole", aggiunge l'assessore Marozzi.

Scopo del progetto è la protezione e la prevenzione di situazioni problematiche: un modo per stimolare la creatività dei più piccoli grazie a disegni, o videoclip per i più grandi, e stimolare la loro riflessione attiva su questi argomenti, parlandone, sensibilizzandoli e coinvolgendoli attivamente. Il progetto è diviso in due percorsi: i tre migliori disegni dell'intera Provincia saranno premiati con una gigantografia ed esposti nel grande parco giochi sulla neve di Prato Nevoso dove sarà organizzata, in collaborazione con Unicef, la Giornata del Bambino dove saranno invitati tutti i partecipanti.

Per i ragazzi delle superiori, invece, viene proposta la visione di un cortometraggio: quindi, si cimenteranno in un videoclip della durata massima di due minuti riguardanti tematiche quali bullismo, sicurezza, prevenzione al fumo, violenza e legalità. I tre migliori filmati, valutati e selezionati da un'apposita commissione, saranno proiettati l'8 dicembre al grande evento, l'Open Season, alla presenza di grandi ospiti. Per metà dicembre sarà inoltre organizzata un'altra giornata conclusiva per tutte le classi partecipanti.

"Sarà un momento di incontro tra le varie realtà della Provincia, di condivisione delle diverse esperienze e si terranno le premiazioni degli elaborati più rappresentativi del progetto", conclude Barbara Marozzi, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Savona.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium