"In una lettera inviata a tanti amici cairesi ho recentemente scritto quelle che erano le mie intenzioni in merito alle prossime elezioni comunali. Ho scritto che avrei voluto, per andare avanti, per non disperdere la mia esperienza di amministrazione della Città di Cairo, un rilancio e nuova linfa da parte di cittadini che fossero passati all’impegno attivo - commenta l'ex assessore del Comune di Cairo Montenotte Fabrizio Ghione - Ho scritto che avrei voluto mettere insieme le idee, i progetti, le speranze ed in genere le persone e i candidati, liberamente, senza forzature. Sapendo che gli oneri sono maledettamente superiori agli onori ma che l’impegno civico è bellissimo. Concludevo dicendo che soltanto insieme, senza protagonismi, si poteva costruire qualcosa di importante. Senza contrapporsi ad alcuno, senza nemici, ma facendo una propria proposta".
"Al richiamo all’impegno civico (chiaramente non solo mio) per la città di Cairo, tra molti, hanno risposto anche Paolo Lambertini e Roberto Speranza. Un breve confronto ha subito chiarito che ci accomunano una visione chiara delle problematiche cairesi, idee decise sul modo di affrontarle ed uno spirito comune di grande solidarietà sul profilo ed il modus operandi di chi si mette al servizio della cittadinanza".
"Pertanto, con gli amici che erano pronti a sostenere la mia candidatura a sindaco, abbiamo pensato di poter condividere un progetto più ampio per l’esclusivo bene dei cittadini mettendoci con umiltà al servizio della squadra di Paolo Lambertini. Portando con noi il nostro bagaglio di proposte ed idee, certi che non possa continuare a dominare il “pensiero unico”, ma che anche le differenze di vedute politiche possano essere una ricchezza e non un problema" conclude Ghione.