Nasce una nuova sala slot e videolottery a Cisano sul Neva vicino al bar Meeting nella zona del Polo 90.
Se da un lato si tratta di una iniziativa privata e consentita dalla legge dall'altra si aprono alcune considerazioni dettate dal tema del momento circa il dibattito sul rinvio della legge regionale che regola il tema e dall'altro la diversa regolamentazione in vigore da comune a comune.
Per quel che concerne il dibattito regionale se da un lato il Governo fa notare che in ballo vi sono posti di lavoro e la sopravvivenza di molti bar o locali che potendo “ospitare” videopoker riescono a coprire parte delle spese, dall'altra c'è il dibattito sulle dipendenze che vede oltre 25.000 malati di azzardo e più di 50.000 giocatori a rischio in Liguria.
Per quel che riguarda, invece, la competenza comunale, se alcune amministrazioni hanno proceduto a regolamentare almeno gli orari nei quali è consentito il gioco d'azzardo (tra questi il comune di Albenga) altri non lo hanno fatto (come il comune di Cisano sul Neva).
Ecco allora che ci si trova, specie nelle zone di “confine” a non poter utilizzare i videopoker ad esempio nella “pausa pranzo” se ci si trova nel comune di Albenga (magari al cinema Multiplex) ma nel poterle utilizzare se ci si trova nel comune di Cisano (magari nella sala in prossima apertura).
Afferma il sindaco Niero: “Senza dubbio la nostra intenzione è quella di confrontarci con l'amministrazione di Albenga ed in particolare con il sindaco Cangiano per uniformare la disciplina su questo tema. So che il comune di Albenga ha già vietato l'uso di macchinette e videopoker in alcuni orari, il nostro intento è quello di confrontarci e adottare un provvedimento simile per fare in modo che la disciplina su questa materia sia unitaria.”