ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 21 settembre 2016, 17:30

Savona, cercasi collaboratori volontari: l’assessore Arecco sceglie Dabinovic, ex Ostinato

Dabinovic era candidato nella lista "Savona Bella" in sostegno di Daniela Pongiglione, e nonostante la lontananza politica con la Lega Nord, il vice sindaco ha trovato in lui un consigliere per l'urbanistica

Savona, cercasi collaboratori volontari: l’assessore Arecco sceglie Dabinovic, ex Ostinato

In sostegno alla macchina comunale, il personale tra cui assessori e sindaco, si possono avvalere di collaboratori volontari per la consultazione e il supporto in diverse materie di competenza. Come prevede il regolamento per l’istituzione dell’albo dei volontari civici (approvato nel 2014), sono previsti “per scopi di pubblico interesse, in connessione con lo sviluppo e la diffusione dei servizi comunali sul territorio cittadino, per consentire alle persone l’espressione di responsabilità sociale e civile e favorire attività solidaristiche integrative”. Il servizio è svolto “in forma volontaria e gratuita e non può essere retribuito in alcun modo, nemmeno beneficiario”, e l’amministrazione provvede solo alla copertura assicurativa. In questo contesto attualmente sono due gli assessori della giunta Caprioglio di Savona che hanno scelto un collaboratore volontario.

Il vice sindaco Massimo Arecco si avvale del supporto di Riccardo Dabinovic, ex esponente degli Ostinati. Nonostante la lontananza politica (Dabinovic era infatti candidato durante le ultime amministrative nella lista “Savona Bella” in sostegno di Daniela Pongiglione) rispetto alla Lega Nord di Massimo Arecco, il vice sindaco ha trovato in lui un consulente per le questioni riguardanti la materia urbanistica.

Dabinovic ha presentato ottime idee in materia e con lui mi sto confrontando per portare avanti progetti che riguardano l’urbanistica” – afferma il vicesindaco. Ci sono anche altri consulenti volontari in materia, come l’ingegnere Giuseppe Antonio Ozenda, Rinaldo Massucco della Consulta Comunale e Giuseppe Procopio del Comitato per Villapiana: “Figure che hanno dimostrato di valere e di avanzare proposte concrete per la città”, afferma Arecco. Nelle ultime azioni del vice sindaco in materia urbanistica ci sono infatti la presentazione di alcune proposte migliorative per il tracciato Aurelia Bis che sarà presentato ad Anas (e che riprende diversi suggerimenti dei comitati cittadini) e la proposta avanzata di riportare la circolazione a doppio senso nel quartiere di Villapiana (come da promessa elettorale).

Un collaboratore volontario anche per l’assessore per le Politiche della sicurezza, Polizia urbana e Politiche agricole, Paolo Ripamonti che ha scelto Gianluigi Scasso, maresciallo dell'Aeronautica che alle scorse amministrative è stato candidato nella “Lista Civica Caprioglio Sindaco”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium