/ Attualità

Attualità | 14 giugno 2016, 17:00

Accorpamento porti, Miazza: "Entro l'estate decreto sarà definitivo, ne prenderemo atto"

A fare un bilancio dopo l'approvazione del decreto Delrio varato negli scorsi mesi, interviene il presidente dell'Authority Savonese

Accorpamento porti, Miazza: "Entro l'estate decreto sarà definitivo, ne prenderemo atto"

Incombe sul porto di Savona l'ombra dell'accorpamento, definitivo, con l'Autorità Portuale di Genova.

Il Consiglio dei Ministri infatti, ha approvato lo scorso gennaio, in esame preliminare, il decreto legislativo per la riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali. Nello specifico, il decreto provvede la riorganizzazione amministrativa del sistema portuale: delle attuali 24 Autorità portuali, si istituiscono 15 Autorità di sistema portuale, che avranno sede nei porti definiti core secondo la normativa europea. Nel caso ligure, Savona sarà unita a Genova, La Spezia con Massa Carrara. A mancare però è il decreto attuativo.

A fare un bilancio dopo l'approvazione del decreto Delrio varato negli scorsi mesi, è il presidente dell'Authority savonese, Guianluigi Miazza:

"Nelle prossime settimane dovrebbero iniziare le consultazioni con le commissioni parlamentari che presenteranno le loro istanze. Dopodiché la presidenza del Consiglio dei Ministri farà un bilancio sulle sessioni precedenti, degli incontri Stato-Regioni, e provvederà ad integrare il decreto che è stato già varato. Nell'ambito di questa estate si dovrebbe avere una risultanza definitiva, della quale si prenderà atto".

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium