/ Politica

Politica | 30 maggio 2016, 17:25

Tutela dell'ambiente e della salute, Daniela Pongiglione: "Mai più vicende come bitume o Margonara, rispettare i cittadini"

Il candidato a sindaco sostenuta dalle liste "Noi per Savona" e "Savona bella" delinea la parte del programma elettorale dedicata all'ambiente

Tutela dell'ambiente e della salute, Daniela Pongiglione: "Mai più vicende come bitume o Margonara, rispettare i cittadini"

La tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini sono tra le tematiche più importanti all'interno del programma elettorale di Daniela Pongiglione, candidata a sindaco sostenuta dalle liste "Noi per Savona" e "Savona bella".

"Il problema dell'ambiente è importantissimo ed è legato alla salute dei cittadini - afferma - Savona, Il sindaco è il principale responsabile della salute e deve assolutamente intervenire per tutelare i cittadini. Siamo molti critici riguardo le scelte adottate dalle amministrazioni precedenti, a partire dall'ultima vicenda legata alla creazione di un deposito di bitume in porto in una zona destinata invece a residenza di lusso. Questo è segno di una mancanza di un progetto chiaro di città".

Rispetto alle navi da Crociera in porto: "I motori sempre accesi delle navi rappresentano una fonte di inquinamento urgente per la salute. I medici hanno denunciato più volte lo strettissimo collegamento tra le emissioni delle polveri sottili e le malattie mortali. In questo contesto non siamo contrari al traffico del porto, che rappresenta ora la principale industria per la città: dobbiamo tutelarlo sì, ma dobbiamo pretendere anche che i cittadini vengano rispettati nella loro esigenza primaria di salute".

Altro argomento per il quale "Noi per Savona" si è battuto è sul porticciolo della Margonara: "Parliamo di errori procedurali da parte degli enti competenti su questo progetto, di cui noi dovremo pagare le conseguenze", afferma.

Continua Daniela Pongiglione: "Inoltre abbiamo tante idee per ridurre il traffico e migliorare la mobilità in città: prevediamo un sistema di trasporto pubblico più efficiente e moderno, il trasporto di merci non su gomma ma su rotaia. Mentre altro argomento per il quale ci siamo sempre battuti riguarda la raccolta differenziata. Attualmente in percentuale abbiamo raggiunto il 43%: siamo ampiamente fuori legge. Non solo non rispettiamo la legge che prevede la raccolta del 65% che ci porta a pagare una Ecotassa di 480 mila ogni anno, ma non è stato realizzato neanche il traguardo previsto dalla giunta Berruti di raggiungere il 50% entro gennaio 2016".

c.s.e.


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium