In periodo di crisi di bilancio il Comune di Savona decide di tagliare sul sociale, in particolare sulle cedole librarie per la fornitura gratuita dei libri di testo per le Scuole Primarie. Infatti non sarà più possibile per l’amministrazione comunale, a partire dal prossimo settembre, stanziare risorse per il rimborso dei libri delle elementari.
Sembrerebbe che dal Comune alla Regione sia stato chiesto di utilizzare le risorse rimanenti dell'anno precedente destinate alle borse di studio e all’acquisto di libri per le scuole secondarie e superiori, anche per il rimborso libri della scuola primaria. Ma i finanziamenti secondo la Regione, sono strettamente vincolati dallo Stato all’acquisto dei libri di testo della scuola secondaria di primo e secondo grado. Così da settembre saranno visibili i tagli.
Ad intervenire in merito è il Movimento 5 Stelle di Savona e il candidato sindaco Salvatore Diaspro:
“Centrosinistra in Comune e centrodestra in Regione hanno deciso che a partire da settembre i libri dei bambini delle elementari non saranno più gratuiti, confermando che i tagli al sociale non hanno “colore”. Caprioglio e Battaglia stanno prendendo in giro i cittadini. Durante i confronti fra noi candidati sindaco, e ogni giorno sui giornali, fanno a gara a chi dice di voler investire di più nel sociale, ma nel frattempo i loro partiti tagliano i fondi necessari per pagare i libri di scuola ai bambini. Il diritto allo studio è garantito in Costituzione, eppure è sempre più minacciato. Le famiglie, alle prese con la crisi economica e le difficoltà quotidiane, si ritroveranno questo ulteriore aggravio di spesa, in un quadro ogni giorno più faticoso. Il Comune di Savona ha un bilancio di 58 milioni di euro e il centrosinistra non riesce a trovare 75.000 euro per pagare i libri ai bambini? Con i 100.000 euro dei premi dati ai dirigenti del Comune per smaltire cinque fax e gli 800.000 euro per mantenere l’inutile e faraonico staff del sindaco, per non parlare degli sprechi in consulenze esterne e perizie compiacenti, avremmo garantito più di un decennio di libri gratis! I bambini saranno costretti ad utilizzare i soldi delle loro paghette per pagarsi i libri di testo? Chi ha amministrato Savona negli ultimi vent'anni ha già fatto troppi danni”.