Oggi ha avuto luogo l’atteso consiglio comunale sul bilancio nel comune di Savona. Questo pomeriggio in palazzo Sisto è stato votato il bilancio consuntivo del 2015, che aveva ottenuto l’approvazione dei revisori dei conti del Comune e ritenuto in linea con le prescrizioni del Patto di Stabilità.
Il consiglio comunale ha votato il bilancio con 19 voti favorevoli e 3 contrari su 22 votanti. Hanno dato parere negativo i consiglieri Giampiero Aschiero della maggioranza, Daniela Pongiglione e Pietro Santi della minoranza. Ad eccezione di Aschiero, la maggioranza ha deciso di restare compatta in vista del voto.
Oggi il Consiglio ha discusso e approvato anche la pratica relativa alle aliquote relative all'Imposta Municipale Propria (IMU) ed al Tributo per i servizi indivisibili (TASI) per l'anno 2016, che sono state confermate uguali a quelle del 2015.
Quest’anno, come confermato dall’assessore al Bilancio, Luca Martino ci sarà una riduzione di 1 milione e mezzo di IMU e 645 mila euro dall’abolizione della TASI: una riduzione di entrate che ha determinato tagli per gli assessorati. Infatti l’amministrazione ha previsto tagli per 3,2 milioni di euro.
Invece i conti del bilancio 2016 verranno presentati a maggio in Consiglio comunale.