Rinviato a data da destinarsi, per sopravvenuti impegni istituzionali, l’incontro previsto per questa sera a Savona tra Roberta Pinotti e Cristina Battaglia. Il Ministro della Difesa ieri ha infatti fatto una dichiarazione pubblica di sostegno alla candidatura alle Primarie del Pd per la funzionaria della Regione e oggi alle 18,30 era stato programmato un confronto alla S.M.S. Fratellanza Leginese “Milleluci”.
Un endorsement di un grande peso politico, per diversi motivi. I vertici nazionali di partito è abbastanza raro scendano direttamente in campo per le Primarie del Partito. Se da un lato la Pinotti ha espresso il suo appoggio a titolo personale, è altrettanto indubbio che lei faccia parte del governo guidato da Matteo Renzi, che avrà dato il suo placet a questa esternazione pubblica. Come a dire che il Premier sostiene, o comunque è favorevole, a questa candidatura.
La discesa in campo del Ministro impone però un’altra riflessione. Savona, come più volte evidenziato in passato, è attenzionata dal nazionale. Dopo aver perso il governo della Regione, il Partito Democratico non si può permettere di perdere un capoluogo di Provincia, sul quale negli ultimi dieci anni ha visto sventolare il proprio vessillo.