/ Politica

Politica | 08 febbraio 2016, 20:40

A Finale Ligure in arrivo fondi ministeriali per la sicurezza nelle scuole

Guzzi:"In totale previsto uno stanziamento di 70mila euro"

A Finale Ligure in arrivo fondi ministeriali per la sicurezza nelle scuole

"Al fine di garantire la sicurezza degli edifici scolastici , in esecuzione del decreto del Ministro dell'istruzione del 07.08.2015, il Comune di Finale Ligure ha presentato domanda per l'erogazione di contributi per indagini diagnostiche, ed avere un quadro statico-dinamico completo."   A darne notizia l'Assessore ai Lavori Pubblici ed al Patrimonio Andrea Guzzi che aggiunge: " Le graduatorie evase ci permettono di poter usufruire di circa 20 mila euro di contributo, ai quali si aggiungono circa 50 mila stanziati dall'amministrazione e già aggiudicati con gara nelle scorse settimane. Un bel successo soprattutto per la sicurezza dei nostri ragazzi."

I contributi stanziati con il bando ministeriale dovranno essere utilizzati dagli enti locali proprietari degli edifici scolastici al solo fine di finanziare indagini diagnostiche relativi ad elementi strutturali e non strutturali di solai e controsoffitti. Il Comune di Finale ha presentato domanda per molti dei suoi edifici, riuscendo ad ottenere per ognu

no di essi una quota parte necessaria per lo studio e le necessarie indagini. "Le indagini ovviamente saranno eseguite durante i periodi di stop didattico per non creare disagi a studenti ed insegnanti.   Le strutture interessate sono tutte quelle della nostra città, di competenza comunale; la scuola primaria e dell'infanzia di Calvisio, la scuola primaria di Final Pia, l'istituto secondario dell'Aycardi, la scuola primaria e dell'infanzia di Marina e la scuola materna di Final Borgo."

L'Assessore continua : "Ovviamente a queste indagini dovranno seguire interventi ed azioni che rispondano in modo appropriato alle finalità di sicurezza dei nostri edifici e di chi li utilizza.   Queste indagini sono il primo ed importante passo che ci permetterà di avere le informazioni necessarie agli adeguamenti strutturali da effettuare."



c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium