/ Solidarietà

Solidarietà | 25 novembre 2015, 08:15

Sabato torna la colletta alimentare, 70 punti vendita aderenti in Provincia di Savona

In un periodo di grave crisi economica che ha portato a un aumento della povertà, sono cresciute le richieste di aiuto, l’obiettivo dei promotori dell’iniziativa è quindi impegnarsi al massimo per rispondere adeguatamente alle rinnovate esigenze.

Sabato torna la colletta alimentare, 70 punti vendita aderenti in Provincia di Savona

Puntuale come ogni anno, sabato 28 novembre, si terrà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
In quel giorno, in tutta Italia, più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) convenzionate con il Banco che aiutano oltre 1.950.000 persone povere.

Un appuntamento importante che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà, nel tentativo di rispondere personalmente attraverso un semplicissimo gesto: donare uno dei prodotti richiesti (olio, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia, tonno, carne in scatola, pelati e legumi in scatola, riso).


In Liguria il Banco Alimentare di Genova sostiene più di 400 strutture convenzionate che forniscono cibo a circa 67.000 persone.
500 supermercati saranno 'occupati' da più di 6000 volontari in pettorina gialla.

Nella “zona Savona”, ovvero il comprensorio che va da Varazze a Finale compresa Valbormida, sono quasi 70 i punti vendita coperti con più di 1.000 volontari impegnati.
Oltre a gruppi parrocchiali e alle San Vincenzo, da sempre in prima linea nel sostegno ai poveri, nella nostra zona molti attivi i gruppi alpini, scout, confratelli delle confraternite, giovani militi di Croce Rossa e Bianca, alcune società sportive. Dallo scorso anno molto attivo il distretto savonese del Rotary Club e da quest'anno si sono uniti i Marinai d'Italia.
Forte collaborazione per quanto riguarda i mezzi di trasporto, tra cui spicca la Coop. Bazzino, sempre disponibile al volontariato.

C’è anche il gruppo su facebook: “quelli della colletta alimentare di savona e dintorni”

Una buona parte di quanto raccolto durante la Colletta, verrà distribuito entro Natale agli Enti convenzionati nella provincia stessa.


In un periodo di grave crisi economica che ha portato a un aumento della povertà, sono
cresciute le richieste di aiuto, l’obiettivo dei promotori dell’iniziativa è quindi impegnarsi al massimo per rispondere adeguatamente alle rinnovate esigenze. “Abbiamo bisogno dell’apporto di tutti, e invitiamo le persone di buona volontà a voler partecipare – spiegano dal Banco alimentare della Liguria – singoli, associazioni, gruppi sportivi, tutti coloro che volessero unirsi a noi per condividere questa esperienza possono rivolgersi ai referenti savonesi; bastano poche ore di servizio presso il supermercato più vicino a casa oppure dove operano amici e conoscenti”. E’ anche una bella iniziativa per gruppi omogenei che – dedicando un giorno – compiono per se stessi e per gli altri un grande gesto di solidarietà diretta

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium