Ora, noi siamo ingaune e in tema di porti negati da un po' dovremmo intendercene, visto che sono più o meno duemila anni che lo aspettiamo invano.
Però dobbiamo dire che vedere la Serracchiani – una del Friuli Venezia Giulia che viene a parlare di portualità ai liguri – a Savona che dice “no, state tranquilli, nella riforma dei porti non si parla né di annessione né di fusione”, un po' ci ricorda, in situazioni diverse ma purtroppo molto simili, l'allora assessore regionale alla sanità Montaldo che diceva “no, state tranquilli, il pronto soccorso di Albenga diventerà punto di primo intervento ma non declassato”, all'onorevole Vazio che diceva “no, state tranquilli, ci batteremo perché il tribunale di Albenga rimanga aperto” e, prima di loro, l'allora presidente della Regione Burlando che diceva “no, state tranquilli, ostetricia resterà all'ospedale di Albenga”. E gli esempi possono andare avanti all'infinito.
Nel frattempo, mentre noi stavamo tranquilli, il territorio ha perso ostetricia, il tribunale e il pronto soccorso. Quindi, cari amici savonesi, questo ricorda da vicino un film già visto molte altre volte: altro che ruspa, questi usano il bulldozer. E noi , ogni volta che sentiamo dire “state tranquilli”, un po' come quel presidente del consiglio che doveva stare sereno, tanto tranquille non ci sentiamo.
Gruppo Consiliare LEGA NORD di Albenga ---
Rosy GUARNIERI
Cristina PORRO