ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 15 settembre 2015, 17:30

L'impegno di Costa Crociere verso l'ambiente, entro il 2020 in arrivo due nuove navi alimentate a gas: "Primi al mondo"

La soluzione green prevede per un innovativo modello di nave a propulsione verde LNG, che verrà testata su due nuovi esemplari: "Con questo progetto si rafforza il legame con la città di Savona"

L'impegno di Costa Crociere verso l'ambiente, entro il 2020 in arrivo due nuove navi alimentate a gas: "Primi al mondo"

Entro il 2020 entreranno a far parte della flotta di Costa Crociere due nuove navi alimentate a gas. Questo quanto emerso ieri durante la presentazione del viaggio per il giro del mondo della “Luminosa”: un passo decisivo che conferma l’impegno concreto di Costa verso l’ambiente. La soluzione green infatti prevede un innovativo modello di nave a propulsione verde LNG, che verrà testata su due nuovi esemplari.

L’impegno di Costa Crociere verso l’ambiente è sostanziato dalle nuove soluzioni che mettiamo in campo per contribuire a diminuire sensibilmente quello che è l’impatto delle nostre navi sia quando sono in porto che quando sono in navigazione - afferma Gabriele Baroni, direttore comunicazione Costa Crociere - Ad esempio abbiamo installato dei filtri sulle nostre navi per ridurre l'impatto sull’ambiente”.

In aggiunta Costa sta preparando due nuove navi che saranno alimentate a gas e che avranno un impatto ancora migliore rispetto a quelle esistenti - continua Baroni - E’ una rivoluzione nel segno della sostenibilità e con Aida Navi Club, nostra consociata tedesca, saremo i primi in assoluto al mondo ad avere la disponibilità di queste navi a propulsione verde. Il tutto tra il 2019 e il 2020".

Di questa possibilità, ora concreta, se ne era parlato lo scorso 3 luglio in occasione del convegno organizzato nella fortezza del Priamar dal titolo “Grandi navi e tutela ambientale…programmare il futuro” in seguito alle polemiche sorte per l’impatto dei fumi delle navi nel porto di Savona. L’incontro, organizzato dall’Autorità Portuale con il patrocinio del Comune di Savona, si era concentrato sulle sfide della portualità e sulle tematiche ambientali per far conoscere agli addetti ai lavori e all’opinione pubblica, attraverso la voce dei principali esperti internazionali, lo stato dell’arte in materia di fornitura elettrica da terra alle navi: ovvero l’utilizzo di LNG (gas naturale liquido) come carburante, la depurazione delle emissioni delle navi con gli scrubber e ancora la produzione di energia da fonti alternative con l’implementazione di smart grid. Nell’occasione il presidente dell’Autorità Portuale Miazza aveva annunciato l’attuazione di uno studio di fattibilità per autoproduzione di energia da fonti rinnovabili entro la fine del 2015 mentre da parte di Costa Crociere la disponibilità per investire ed adeguare la flotta con nuove navi con alimentazione a LNG.

Ecco ad oggi arrivare la conferma: entro il 2020 saranno pronte due nuove navi alimentate a gas. Con questo progetto si rafforza il legame con la città di Savona nella quale abbiamo investito tanto e nella quale noi crediamo tanto”, afferma Gabriele Baroni di Costa Crociere.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium