Domani Venerdì 26 e Sabato 27 Giugno a Villanova d'Albenga, all'interno dell'Aeroporto Internazionale “Clemente Panero”, arriveranno i Droni.
Expodrone, la prima edizione della maxi fiera dedicata a questi apparecchi, nati, inizialmente per scopi militari, ma che poi, hanno avuto un grande boom e sono stati sfruttati ed utilizzati per gli scopi più diversi e disparati, tanto da richiedere una precisa normativa a disciplinarne l’utilizzo e garantire soprattutto la sicurezza pubblica.
L'iniziativa è frutto della collaborazione tra Aeroclub Savona e della Riviera Ligure, Mway Communication & Events di Mattia Righello.
Per aeroclub afferma il Presidente Zunino “La prima edizione è quella che richiede un maggiore impegno per affrontare eventuali problematiche. Si tratta di una iniziativa che sviluppa la parte aeronautica come tutte le iniziative che organizziamo e che avrà un risvolto assolutamente positivo per tutto il territorio grazie anche all’utilizzo crescente dei Droni nel settore economico e industriale. Questa nuova avventura che può essere condivisa tra istituzioni, addetti ai lavori e il mondo dei giovani può costituire, poi, un’ottima occasione anche di lavoro per i giovani”.
A curare la parte tecnica relativa alla normativa e la parte pratica sul corso avviato da Aeroclub per formare piloti di droni il Col. Gianni Carbone, Istruttore, appunto, del corso SAPR dell'AeroClub di Savona e della Riviera Ligure che spiega “Esiste una normativa emessa dall’Enac che andrà in vigore da luglio a settembre e che è fondamentale soprattutto per la sicurezza perché come non mi stanco di ripetere questi che io simaticamente definisco “trappoloni” non sono giocattoli e devono essere maneggiati con cura e nel rispetto della normativa. Proprio per questo abbiamo il corso per formare piloti di Droni che prevede una parte teorica del tutto simile a quella per formare piloti di aeromobili ed una parte pratica”.
Ed allora tutto è pronto per la due giorni dedicata agli addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi che potranno assistere all’esibizione di questi apparecchi organizzate dai vari produttori che parteciperanno e che mostreranno le caratteristiche dei vari modelli e potranno anche cimentarsi nel pilotaggio degli stessi, naturalmente in area protetta e con l’assistenza dei tecnici”.
Da non perdere, dunque, l’inaugurazione di domani mattina alle 10,30 e tutta la serie di conferenze ed eventi che verranno realizzati.