Assenze e presenze importanti al consiglio comunale di Finale Ligure. Accanto al sindaco Ugo Frascherelli è mancata infatti la presenza, come di consueto, del vicesindaco Lorenzo Operto. Tra gli uditori della seduta, invece, l’ex primo cittadino di Flaminio Richeri.
Un’assenza prevedibile, dopo l’annuncio di quest’ultimo della remissione delle deleghe, ma che ai presenti è suonata come una conferma. La decisione, come sottolineato anche dal segretario del Pd Fulvio Briano, verrà presa soltanto dopo le elezioni regionali, ma con questo gesto il vicesindaco sembra aver voluto mettere ufficialmente la parola fine alla sua esperienza in giunta.
Proprio le dimissioni di Operto sono state oggetto di una mozione presentata in maniera unitaria d’urgenza dalla minoranza. “Oggi è un anno esatto dell’elezione della Giunta Frascherelli, ha commentato il consigliere Giovanni Ferrari, è questo è il risultato. In dodici mesi nel settore dei lavori pubblici è stato portato a termine poco o nulla, tutti interventi già finanziati e pensati da noi quali la riapertura del ponte di Finalborgo e la rotatoria di Pia. E’ ovvio che se uno ha poco da fare poi litiga. Le dimissioni del vicesindaco mi sembrano solo l'atto finale di una malagestione che ha portato già alle dimissioni del Nucleo di Valutazione e all'affissione del manifesto di "Finale Ligure Viva”.
“Questo però, ha proseguito il capogruppo di “Finale per sempre”, non è colpa di Operto: è evidente infatti che se un assessore non dispone delle finanze non può portare a compimento i lavori”.
“Le dimissioni del vicesindaco, ha commentato invece Simona Simonetti, mi sembrano la chiara dimostrazione che il sindaco Ugo Frascherelli non ascolta le istanze di nessuno. La scorsa settimana Finale Ligure Viva ha affisso dei manifesti per le vie del paese: in un solo anno di questa amministrazione si è arrivati a questo punto”.
“Le dimissioni di Operto, a cui confermo tutta la mia stima, ha proseguito Nicola Viassolo, mi sembrano un fatto gravissimo. Ancora più gravi mi sembrano le voci che danno la nostra segretaria comunale Rosa Puglia in partenza per Imperia. In questi mesi quest’ultima ha ridisegnato l’organigramma del Comune e ora decide di andarsene?”.
“Sindaco Frascherelli lei si deve assumere le sue responsabilità: si comporti da uomo e si dimetta”, ha concluso Viassolo.
Il primo cittadino, al termine della discussione, ha replicato:”Attualmente il vicesindaco Operto è ancora in carica e a lui rinnovo tutta la mia stima”. Ieri sera Davide Badano si è insediato ufficialmente nel consiglio comunale come capogruppo del M5S, dopo le dimissioni di Michele Menardi.