/ Politica

Politica | 23 aprile 2015, 16:00

Consiglio Comunale di Varazze, il M5S analizza i punti all'ordine del giorno

La convocazione è fissata per la giornata di oggi.

Consiglio Comunale di Varazze, il M5S analizza i punti all'ordine del giorno

Intervento del Movimento 5 Stelle varazzino riguardo il Consiglio Comunale che si terrà nella giornata di oggi.

"Il M5S Varazze vuole riconoscere a questa maggioranza meriti e demeriti soffermandosi su alcuni punti che saranno votati – commenta – l’introduzione del testamento biologico è senz'altro un grande merito: sono state accolte le nostre osservazioni in commissione e presto ogni cittadino potrà facilmente decidere non solo se vorrà sottoporsi ad accanimento teraupetico per restare in vita, ma, su nostra proposta, se accettare il conforto religioso e se donare gli organi".

"Ma saranno anche trattati questioni che giudichiamo molto negativamente – prosegue - innanzitutto il Retroporto e la nuova convenzione col costruttore.
Dopo 4 anni in cui la città subisce l'inerzia del costruttore, con danno di immagine per un enorme cantiere allestito e mai partito e con la perdita del campo di calcio regalato alla ditta ed inutilizzato, il comune accetterà una nuova convenzione con una ulteriore rateizzazione degli oneri (e siamo a 4), accontentandosi di avere in cambio parte del cantiere da usare come parcheggio per la sola estate che verrà".

"Questa è la verità - continua - al di là degli annunci roboanti fatti sui giornali dal Sindaco. Infatti non viene avanzata nessuna richiesta per riavere indietro il nostro campo di calcio, la cui mancanza ci costringerà a pagare ben 700 mila euro per mettere a posto e usare il campo di calcio di altri, cioè di Celle Ligure.
Non sono state previste neanche penali o garanzie vere sul sospirato inizio dei lavori".

"Infatti in 4 anni non è mai stato rilasciato nessun permesso per costruire perchè la vecchia convenzione non è mai stata firmata, neanche dal comune per non mettere fretta e in difficoltà il costruttore. Chi ci garantirà che i lavori stavolta partiranno davvero ? Niente e nessuno. In definitiva, questa amministrazione, invece di imporsi con tutte le ragioni del mondo e imparare dagli errori della giunta passata, continua a fare il maggiordomo".

"C'è poi il Portigliolo - spiega - piccola valle sulla costa tra Varazze e Cogoleto dove c'era un campeggio che è stato  spazzato via da un'alluvione nel 2002 (nessun morto per puro miracolo), si è allagato nell'alluvione del 2011, è interessato da movimenti franosi e riceve saltuariamente i miasmi della discarica della Ramognina: la maggioranza sta per vendere a un noto costruttore di Varazze dei terreni a un prezzo irrisorio per fargli fare altre seconde case. In pratica tutti fingono di piangere quando accadono le tragedie, ma tutti permettono la speculazione edilizia senza battere ciglio.

"Asssisteremo anche alle risposte della giunta alle nostre interrogazioni sulla sorte dell'ufficio postale della frazione di Casanova e sulla soppressione di una classe di scuola dell'infanzia nella stessa frazione, mentre rimarcheremo come il nuovo regolamento sui rumori, con l'elevazione a 80 db (tabella ministeriale lo qualifica come "fastidioso"), sarà molto rischioso per l'impossibilità di poter fare controlli tempestivi a causa della mancanza di mezzi e personale
" conclude il Movimento 5 Stelle di Varazze.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium