Domani, alle ore 18, presso la biblioteca Ubik di Savona, incontro dal titolo "Gli omosessuali nei campi: uccisi due volte" e visione del documentario "Paragraph 175".
A distanza di 70 anni dall'apertura dei cancelli di Auschwitz, occorre ricordare che i campi di sterminio furono anche la tomba di migliaia di persone omosessuali. Su queste vittime dimenticate è sceso per anni un lungo silenzio. Al termine della Seconda Guerra Mondiale, le persone LGBT (termine collettivo per riferirsi a persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender) sopravvissute all’olocausto nazista si sono trovate di fronte un doppio muro: la difficoltà di raccontare, comune a tutte le vittime, e il fatto di doversi vergognare di essere state perseguitate.
Dal momento che il loro "vizio" continuava a renderli colpevoli agli occhi del mondo, quando si è cominciato a parlare di ciò che era accaduto nei campi la loro tragedia è rimasta inascoltata. Il film documentarioParagraph 175 (J. Friedman e R. Epstein, 2000) dà voce a questo "olocausto dimenticato" attraverso il racconto dei sopravvissuti, offrendosi come spunto ideale per una riflessione sul valore della memoria e sulla necessità di condannare una volta per tutte ogni forma di omofobia e discriminazione.
All'evento, prenderanno parte il presidente ANED Savona Maria Bolla, il Presidente Apertamente Arcigay Savona Mirko Principato. L'incontro, a cura dell’associazione Apertamente Arcigay, sarà introdotto da Valeria Damonte.