ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 13 gennaio 2015, 18:40

Piattaforma Maersk Vado: i controlli ambientali li farà l'Arpal

Ad annunciarlo Monica Giuliano, nel corso del consiglio comunale odierno

Piattaforma Maersk Vado: i controlli ambientali li farà l'Arpal

Sarà l'Arpal ad effettuare i controlli ambientali aggiuntivi sulla piattaforma Maersk di Vado.Ad annunciarlo Monica Giuliano, nel corso del consiglio comunale odierno, così come riportato sul Segnonews (clicca qui per l"articolo). I controlli dovrebbero iniziare a marzo e protrarsi fino alla fine del 2015.

A luglio il comune aveva ritirato i ricorsi presentati dalla precedente amministrazione, d'accordo con Apm Terminals che sarebbero state fornite dalle ulteriori tutele ambientali per il bacino di Vado Ligure.

"I lavori di costruzione della piattaforma, ha spiegato il sindaco Giuliano, procedono. La Maersk e' assolutamente interessata a realizzare l'opera e a portarla a compimento e le conferme in questo senso ci sono arrivate in questi giorni da Autorita' portuale e dai diretti interessati . Entro qualche mese saranno anche avviati i lavori per il sovrapasso, un passaggio importante questo per portare a compimento l'operazione nei tempi previsti", smentendo così le voci che si erano diffuse circa una possibile vendita di parte delle quote da Apm Terminals. 

I monitoraggi verranno dunque pagati dall'azienda danese, con la supervisione del Comune di Vado

Nel corso del consiglio comunale approvata la delibera per il vincolo di espropriazione delle aree residue (le altre sono gia' state acquisite con accordi bonari da Autorita' portuale) per l'avvio, entro pochi mesi, dei lavori per la realizzazione del sovrapasso di collegamento alla multipurpose.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium