/ Politica

Politica | 21 novembre 2014, 18:20

Piaggio, la Laer presenta piano di assorbimento dei lavoratori: inizio da gennaio

Oggi incontro in Unione Industriali tra sindacati e rappresentati dalla società Laer. I sindacati chiedono garanzie economiche per i lavoratori

Piaggio, la Laer presenta piano di assorbimento dei lavoratori: inizio da gennaio

Avrà inizio da gennaio prossimo il piano dio assorbimento dei lavoratori di Piaggio Aero Industries. A presentarlo la società Laer oggi pomeriggio durante un incontro in Unione Industriali con le rappresentanze sindacali. "Il riassorbimento dei lavoratori sarà graduale a partire da gennaio - afferma Paola Boetto, rsu Piaggio - Per completarsi entro giugno con 70 lavoratori".

Le rappresentanze sindacali oggi hanno chiesto maggiori garanzie per le tempistiche di riassorbimento dei lavoratori e garanzie in termini economici. In particolare le categorie FIOM e UILM chiedono una verifica con l'azienda per il futuro trattamento economico dei dipendenti che passeranno in Laer.

"La produzione nel nuovo stabilimento dovrebbe entrare a regime tra aprile e maggio prossimi e a partire dal prossimo mese di dicembre inizieranno i lavori di messa in opera edile del sito e nel frattempo si inizieranno le attività di smontaggio di parte dei reparti oggi presenti a Finale - afferma Andrea Pasa, segretario FIOM Cgil -  Nell’incontro di oggi Laer ha anche confermato gli investimenti che dovrebbero aggirarsi sui 6 milioni di euro nel sito savonese di Albenga".

"Per la FIOM di Savona continua a non esserci accordo sulle questioni economiche in quanto al momento è irrisolta l’armonizzazione economica tra personale Laer e personale Piaggio, elemento del quale durante la vertenza si era fatto garante proprio Piaggio attraverso i propri manager - continua Pasa - In attesa di veder onorato questo impegno, abbiamo richiesto all’Unione Industriali di Savona di contattare il management di Piaggio e calendarizzare un incontro finalizzato alle verifiche sulle questioni economiche da parte di Piaggio".

"Il 28 novembre Piaggio si terrà un appuntamento sui carichi di lavoro e riassorbimento del personale dello stabilimento di Genova, intanto chiediamo l'impegno dell'azienda e della Laer per avere garanzie", afferma Laura Boetto. 

Lunedì si terrà un'assemblea con i lavoratori nel sito di Finale Ligure.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium