/ Politica

Politica | 21 novembre 2014, 16:41

Noli: lavori per evitare rischi di esondazione

L’intervento prevede, tra l’altro, la realizzazione di una briglia idraulica in cemento armato, rivestita in pietra e, ai lati, in legno, la radicale pulizia del fondo, il rifacimento di tratti di muro

Noli: lavori per evitare rischi di esondazione

Rilasciata l’autorizzazione paesaggistica necessaria ad una rapida approvazione del progetto relativo alla sistemazione idraulica del rio Noli e del rio Acquaviva che scorrono all’interno del centro storico nolese. L’autorizzazione arriva dalla Provincia di Savona e fa seguito alla conferenza dei servizi che si è svolta in sede referente nell’agosto scorso presso la Soprintendenza ai Beni architettonici e paesistici della Liguria. Sarà ora possibile convocare la conferenza in seduta deliberante per l’approvazione del progetto e l’avvio della fase realizzativi.
La sistemazione idraulica del rio Noli, collegata al riassetto urbanistico, viario e idrogeologico della zona a ponente del centro storico (tra la via Aurelia e piazza Aldo Moro) era stata annunciata addirittura nel 2002 con la firma di un accordo di programma tra Regione Liguria, Provincia di Savona, Soprintendenza e Comune di Noli.
E’ del luglio 2013 l’approvazione del progetto preliminare rivolto alla mitigazione del rischio da eventi di piena e alla riduzione del materiale solido trascinato nel tratto terminale combinato, cioè coperto, del rio Acquaviva e del rio Noli. L’intervento prevede, tra l’altro, la realizzazione di una briglia idraulica in cemento armato, rivestita in pietra e, ai lati, in legno, la radicale pulizia del fondo, il rifacimento di tratti di muro.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium