Uno dei primi banchi di prova quello delle Provinciali.
Normale fare qualche piccola valutazione guardando i dati ed allora ecco che il primo dato che salta agli occhi è quello che vede il 49,5% delle preferenze ottenute dal PD.
Un fifty fifty dunque quando in molti si aspettavano un risultato schiacciante, almeno un 60-40 insomma.
Non è stato così.
Certo questo risultato non può essere trasposto pienamente per cercare di determinare o prevedere cosa accadrà alle regionali, la base elettorale è diversa e se in questo caso erano amministratori che sceglievano altri amministratori con un sistema di voti ponderato per le Regionali sarà diverso, forse.
E per il territorio ingauno? Nessun rappresentante e probabilmente qualche deluso dai risultati riscontrati.
Manuela Guerra o Massimo Niero, questi erano i due nomi che uscivano da questo territorio, poi il la decisione della Guerra di non candidarsi, ma i voti di Albenga non pare siano confluiti su Niero che ha ottenuto 46 preferenze, la maggior parte provenienti dai comuni dell’entroterra e quindi da piccoli comuni che attraverso il voto ponderato hanno avuto meno incidenza.
Commenta Niero: “Ho lavorato bene nell’entroterra e ho riscontrato diverse adesioni, mi sono adoperato molto anche come sindaco di Cisano sul Neva di lavorare in un’ottica di collaborazione anche con gli altri piccoli comuni. Prendo atto ad oggi dei risultati elettorali riscontrati e vado avanti comunque per il bene del mio territorio”.