Un nuovo movimento sociale che dia voce alla gente per dare una svolta radicale alla politica dei poteri forti e che sia il più rappresentativo possibile di Loano e dei suoi cittadini. Nasce Movimento Sociale Loanese di cui é portavoce Franco Fadda, imprenditore loanese e che raccoglie anime diverse della vita sociale, economica e commerciale della cittá.
"Andiamo oltre i partiti e le divisioni ideologiche, Loano deve essere dei loanesi che la vogliono libera e democratica". L'idea di MSL é quella di avviare un progetto sociale che dia lavoro e produca reddito e che non sia basato sulle logiche speculative.
"Un movimento che nasce nell’interesse superiore dei loanesi dando più voce alla generazione presente e a quelle future. Il nostro obiettivo é quello di chiudere per sempre la stagione della casta e rinmovare profondamente la politica. La nostra idea é quella di creare un gruppo di uomini e le donne che possa lavorare al servizio della gente", spiega Franco Fadda.
Il Movimento Sociale Loanese vuole rivedere il sistema della Pubblica Amministrazione finalizzandolo alla reale qualità dei servizi e del lavoro, ad una reale interfaccia tra cittadini e amministratori pubblici. "Pensiamo quindi all’eliminazione di ogni tipologia di sprechi; alla semplificazione legislativa per la qualità dei servizi sanitari, della sicurezza nel lavoro, della gestione delle infrastrutture e dei servizi essenziali - aggiunge il portavoce di MSL - Il nostro manifesto vuole esprimere radicali nodi di rottura sia con le attuali forme partito, sia con la situazione politica presente in cittá. Il percorso lanciato è ambizioso, nella consapevolezza, da un lato, che non ci può essere democrazia senza i soggetti politici immaginati nella Costituzione (nuove soggettività collettive, corpi intermedi capaci di connettere esperienza personale e tessuto politico, società e istituzioni); dall’altro che senza un progetto davvero partecipato e diffuso non si può creare un’alternativa al modo di fare politica di oggi. Il nostro gruppo sará capace di ascoltare la gente e risolvere i problemi".
Il MSL ha avviato una raccolta di adesioni per il progetto dando così la possibilità a chiunque di esprimere un proprio parere e avere la giusta considerazione. "Lo scopo è evidenziare le problematiche della città, gli sprechi e soprattutto difendere gli anziani, i minori e gli animali - conclude Fadda - Il nostro scopo è quello di dare voce alle persone che non sono mai state considerate dai poteri forti che da anni, ormai, sono consolidati a Loano".
Per contattare Msl è possibile scrivere una msloanese@libero.it oppure raggiungere la pagina aperta su Facebook Movimento Sociale Loanese o ancora telefonare al numero 335.8055902