Sabato 16 agosto alle ore 21,15 presso la piazza della Concordia ad Albissola Marina, incontro con il matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi e presentazione del libro “Sulle spalle di un gigante. E venne un uomo chiamato Newton”
Ultimo sognatore, ossessionato alchimista, paranoico pensatore intollerante alle critiche, profondo filosofo della Natura per il quale la verità era figlia del silenzio e della meditazione. Nessuna di queste definizioni riesce però, da sola, a dare l'idea della sua prodigiosa e multiforme attività.
Chi fu, veramente, Isaac Newton? Uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi, che ha sviluppato un impressionante lavoro, quasi sempre in perfetta solitudine (era restio a comunicare i suoi risultati, non di rado resi pubblici dopo decenni), nei più svariati campi del sapere. L'autore ce lo presenta quasi calandosi nei panni di un segreto compagno di viaggio, e così anche le più ardue equazioni riguardanti le leggi del moto, la gravitazione universale, le orbite dei pianeti e il calcolo infinitesimale parranno al lettore meno impervie.
L'evento, ad ingresso gratuito, fa parte della rassegna “Parole ubikate in mare”. In caso di pioggia gli incontri si svolgono nella sala adiacente della Biblioteca.
Introduce Renata Barberis