/ Politica

Politica | 27 maggio 2014, 11:38

Melgrati/Vaccarezza: all'indomani delle elezioni i due si soppesano?

Una sola certezza: Forza Italia è divisa e ha perso consensi

Melgrati/Vaccarezza: all'indomani delle elezioni i due si soppesano?

Domenica 25 Maggio i cittadini della nostra Provincia si sono recati ai seggi per esprimere il loro voto per le Europee e, in alcuni comuni, per le amministrative.

Grande successo per il PD alle europee, sia a livello nazionale dove il dato è quello del 40,8% delle preferenze ricevute, sia a livello regionale dove il consenso è stato pari al 41,7%.

Batosta colossale, dunque, sia per i grillini piazzatisi al secondo posto con percentuali che si sono aggirate intorno al 20%  che per Forza Italia che si è aggirato intorno al 15%.

Effetto Renzi? Forse. Effetto anche delle divisioni all’interno di Forza Italia? Beh senza dubbio!

Nella nostra provincia a rappresentare la frazione lo scontro Vaccarezza/Melgrati (vedi articolo).

Già ieri, i due si sono intervallati in un acceso botta e risposta con accuse e recriminazioni più o meno velate.

Vaccarezza ha portato Cirio e la Comi che hanno ottenuto dei buonissimi risultati.

Melgrati ha portato la Ronzulli che, oggettivamente non ha ottenuto molte preferenze, ma come ha precisato ha portato anche Toti che invece ha avuto risultati ottimi.

Guardiamo un pò di numeri:

COMI LARA

      

2.272

TOTI GIOVANNI

 

2.229

CIRIO ALBERTO

1.447

RONZULLI LICIA       

625

Oggi con i risultati alla mano anche delle elezioni comunali abbiamo deciso di fare un piccolo resoconto di quanto accaduto.

Sia Marco Melgrati, che Angelo Vaccarezza, hanno, infatti, appoggiato, più o meno velatamente la candidatura di alcuni candidati sindaco.

Prendiamo ad esempio 4 comuni del nostro ponente ligure:

Pietra Ligure: ha vinto Valeriani (62,57%) appoggiato da Angelo Vaccarezza – mentre Melgrati era con Anna Bonfiglio (24,16%)

Varazze : ha vinto Bozzano (32,48%) appoggiato da Vaccarezza – mentre Melgrati appoggiava Cerruti.

Albenga: ha vinto Giorgio Cangiano del Pd, quindi hanno perso entrambi, ma la situazione qui era particolare, perché mentre Melgrati era vicino a Massimiliano Nucera che, ha deciso di correre senza l’appoggio dei partiti dai quali ha preso le distanze affermando in diverse occasioni “Hanno deciso di non portare me come candidato sindaco, Vaccarezza ha voluto fare altri nomi forse per altri interessi?! Da qui la mia decisione”. Vaccarezza, invece, era candidato nella lista di Forza Italia in appoggio alla Guarnieri.

Nessuno dei due ha vinto, ma c’è da fare una considerazione, Vaccarezza, oggettivamente, ha ricevuto poche preferenze ad Albenga. Una fortissima delusione, dunque, per lui.

E qualcuno già afferma “Vaccarezza è salito sulla bilancia ad Albenga ed è risultato molto meno pesante di quello che pensava!” .

Questi dunque i dati all’indomani delle elezioni e, alla luce di questi, con ogni probabilità i due si stanno soppesando a vicenda e stanno facendo le loro valutazioni.

In questo scontro una sola grande certezza sulla quale, tra l’altro, entrambi sono d’accordo: Forza Italia è divisa ed ha perso consensi dati i risultati ottenuti dal PD a livello europeo.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium