ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 15 marzo 2014, 15:26

Finale Ligure, da oltre otto mesi la chiesa di San Giovanni è avvolta da impalcature: chi pagherà il conto?

A fine luglio sono caduti alcuni pezzi di intonaco, da allora si è in attesa dei permessi della Soprintendenza per cominciare i lavori:"E' un'eredità che dobbiamo preservare, ma sicuramente abbiamo sforato, e di molto, il piano di spesa iniziale", sottolinea Don Militello

Finale Ligure, da oltre otto mesi la chiesa di San Giovanni è avvolta da impalcature: chi pagherà il conto?

Da fine luglio i finalesi, turisti e residenti che siano, non possono più ammirare la facciata barocca della chiesa di San Giovanni Battista, situata nella piazza omonima, a Finale Ligure.

La parte anteriore dell'edificio infatti, da oltre otto mesi, risulta completamente coperta da impalcature. A fine luglio si erano infatti staccati alcuni pezzi di intonaco dal cornicione della facciata ed erano intervenuti i vigili del fuoco, che avevano collocato delle transenne per delimitare la zona di caduta.

All'epoca si era reso necessario montare delle impalcature, per cercare di individuare la zona da dove proveniva il materiale. Il problema è che a distanza di otto mesi la facciata è ancora avvolta dalle strutture e che purtroppo gli operai non hanno ancora iniziato i lavori:"La facciata è posta sotto vincolo architettonico, spiega Don Giuseppe Militello, e stiamo aspettando ancora un parere della Soprintendenza, che deve indicare che tipo di intervento deve essere attuato ed i relativi permessi".

Impalcature che però hanno un costo economico elevato, che dovrà essere pagato dalla comunità di Finale Ligure:"E' un'eredità che dobbiamo preservare, ma sicuramente abbiamo sforato, e di molto, il piano di spesa iniziale", sottolinea Don Militello, che ha fatto il suo ingresso in San Giovanni a settembre 2013 e si è trovato tra le mani, come si suol dire, una "patata bollente".

"Nel corso di questi mesi ho lavorato e sto lavorando per rilanciare la domus, le opere parrocchiali, costruire gruppi di giovani. La comunità ha risposto bene alle iniziative, ora speriamo che arrivino anche degli aiuti per riportare la facciata all'antico splendore", conclude Don Militello.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium