/ Politica

Politica | 03 settembre 2012, 12:17

Scritte storiche sui muri del San Paolo: quattro foto e demolire?

Evidentemente impegnato in cose più importanti il sindaco Berruti ha mandato in avanscoperta ben due suoi emissari: Molteni & Giannotti. Poi ha chiesto al terzo dell'ufficio stampa di mandare una nota ai giornali, che pubblichiamo...

Scritte storiche sui muri del San Paolo: quattro foto e demolire?

Un monumento con quei pezzi di muro che trasudano storia contemporanea? Figurati. Nella città normali su queste cose comandano Comuni, Sindaci e assessorati alla Cultura. Nella Città del Cemento no. Bisogna chiedere all'impresa...

Non ordinar loro per iscritto di conservarle insieme agli intonaci o diffidarle dal cancellarle o dall'abbatterle, ma un timido balbettio, quasi una richiesta di cortesia, a che - se possono e ne han voglia - le conservino.

E dire che la San Paolo Spa (dei Barbano e dei Bagnasco se non ricordiamo male) ha già fatto un affarone da leccarsi dita baffi orecchie ed altre parti acquistando il pregiatissimo rudere, che verrà persino innalzato di un piano per mantenerne la storica armonia architettonica e far un'altra vagonata di metri quadri da (non) vendere, utilissimi per aver crediti sconfinati nelle banche amiche e non.

Bisogna chieder per favore al suo presidente Bagnasco Maurizio, che presiedendo anche l'Ente Scuola Edile sarà un fine facitore del restauro oltre che della raccolta "differenziata".

La visura della società non è recentissima ma da l'idea, ed è scaricabile QUI. I Nomi?

Maurizio Bagnasco suddetto (Parfiti, Domoi, Ecosavona, Geotea etc etc.), Fabrizio Barbano (Alfa Costruzioni), Carlo Revelli nato a Nizza ma residente a Cuneo, Giampaolo Bagnasco (il cugino della EMI di Cengio etc.) e come sindaci: Silvio Auxilia, Norberto Rolandi, Maurizio Maricone, Guido Albezzano (nomi noti). C'era persino il povero Giovanni Acatte, morto contro un muro in uno strano incidente motociclistico nella galleria di Bergeggi.

Ma anche altri. Ci sono anche dei vecchi bilanci, per coloro tra i nostri Lettori che amano consultarli...

E il sindaco pro tempore di Savona deve chieder per favore? Stiamo scherzando davvero. O forse va interpellato lo studio 5+1aa...


Ed ecco a Voi la nota stampa:


"Nota Stampa del Sindaco Berruti in merito alle scritte murali sull'edificio dell'ex Ospedale San Paolo“


L'associazione Giustizia e Libertà mi ha chiesto, attraverso una lettera pubblica, che cosa il Comune di Savona stia facendo in merito alla salvaguardia delle storiche scritte murali identificate sull'edificio dell'ex San Paolo.

Rispondo volentieri. Appena ricevuta la segnalazione dalla suddetta associazione ho chiesto a Ferdinando Molteni e Roberto Giannotti di effettuare un primo sopralluogo e di riferirmi. Lo hanno fatto ed hanno anche realizzato numerose fotografie.

Dal sopralluogo è emerso che, come anche sostiene l'associazione Giustizia e Libertà, le scritte sono di valore storico, risalgono agli anni Venti e meriterebbero una valorizzazione.

Mi sono subito attivato presso la proprietà dell'immobile che mi ha assicurato (come? ndr) la massima attenzione verso le scritte.

Posso assicurare fin d'ora che un'accurata campagna fotografica (nientemeno! ndr) sarà effettuata, al fine di preservarne almeno la memoria documentale. In questi giorni si stanno anche valutando eventuali interventi conservativi – come il “distacco” delle stesse scritte insieme a porzioni di intonaco – ma non so se tali interventi saranno possibili tecnicamente. In questo caso, tra l'altro, andrà comunque investita della cosa la Soprintendenza.

Posso tuttavia dire che la nostra attenzione è massima (! ndr) che consideriamo quelle scritte un patrimonio della nostra storica recente e che faremo di tutto (che cosa? ndr) perché vengano preservate come testimonianza. O fisicamente, dunque, oppure come fotografie da conservare, esporre, studiare.”

Federico Berruti, Sindaco di Savona"

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium