/ Politica

Politica | 17 maggio 2012, 15:10

Vaccarezza: "L'Autorità portuale? Il suo futuro è nelle nostre mani"

Vaccarezza: "L'Autorità portuale? Il suo futuro è nelle nostre mani"

“L'incontro di ieri con il Governatore Burlando ha chiarito un concetto fondamentale: la palla è in mano ai savonesi, dichiara il Presidente Vaccarezza.

Noi amministratori di questo territorio e per questo territorio non abbiamo più alibi e dobbiamo fugare i timori e le incertezze che li alimentano. La domanda che ci viene posta dalla nostra comunità è una sola: cosa vogliamo fare? Ed io rilancio: cosa invece dobbiamo fare? Agire insieme, condividere progettualità e strategie in nome di una città e non nell'interesse di un candidato di sola immagine.

Si è lavorato per il potenziamento di una realtà portuale che oggi si colloca tra i più importanti nodi commerciali europei. È stato fatto tanto e ancora molto è da portare avanti.

Tale opportunità per noi savonesi è decisiva. In virtù proprio di questa consapevolezza non possiamo, ribadisco, non possiamo permetterci di affidare il futuro sviluppo della città e della nostra provincia ad un candidato che viene nominato a prescindere da quello che è il suo programma.

Non possiamo affidarci a scelte di potere di Genova o Roma.

Ad oggi il vuoto aleggia soprattutto sulle intenzioni e i propositi, è necessario invece conoscere le idee e i piani del prossimo presidente dell'Autority. Sostengo da tempo che, giunti nella fase cruciale dell'avvio della Piattaforma, sarebbe forse l'unica soluzione far proseguire il mandato dell'Autorità portuale a chi ha contribuito fattivamente alla realizzazione del progetto Maersk.

Il commissariamento si tradurrebbe così in un “Canavese tris” con una durata di pochi mesi, uno strategico passaggio di consegne a colui che dovrà dare continuità al progetto porto.

Occorre giocare la nostra “partita” ebbene giochiamola, senza strategie e senza bluff. Siamo già ai tempi supplementari. La Provincia propone quindi un incontro, entro la prossima settimana, con tutte le parti in causa per tentare una reale condivisione.

L'auspicio è che dalla riunione nasca una possibilità, non per la politica, non per i partiti ma per Savona, i suoi cittadini e la sua economia.

L'appuntamento sarà quindi qui in Provincia Giovedì 24 maggio alle ore 11.00, mi aspetto un confronto sincero nell'interesse di tutti.”

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium