L’iniziativa si sarebbe voluta inserire nell’ambito della campagna nazionale di divulgazione del microcredito come strumento per facilitare l’accesso a fonti di finanziamento a fronte di investimenti di piccole dimensioni e rivolti a particolari tipologie di operatori. Il sistema camerale è da anni impegnato a supportare concretamente lo sviluppo della microfinanza con contributi destinati ad attivare e rafforzare specifici fondi di garanzia collettiva.
Nell’ambito di queste iniziative, la Camera di Commercio di Savona ha costituito un fondo di garanzia finalizzato a sostenere la creazione e lo sviluppo di nuove imprese innovative, di imprese prevalentemente femminili, di giovani imprenditori e di chi è attivo nel “terzo settore”.
L’incontro avrà un approccio particolarmente tecnico ed è quindi destinato soprattutto a quanti operano nel sistema del credito e delle garanzie fidi o ai professionisti che supportano le microimprese nelle scelte finanziarie.
Il programma, dopo l’introduzione del Vicepresidente della Camera di Commercio di Savona Vincenzo Bertino, prevede l’intervento di Andrea Muti (Unioncamere Nazionale) su “La Microfinanza e il sistema camerale”. Giovanni Nicola Pes (Ente Nazionale per il Microcredito) tratterà il tema del microcredito quale nuovo strumento di welfare, mentre Maurizio Berruti (Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza) illustrerà strumenti e pratiche attuate nell’ambito del Network di operatori in Microfinanza. In coda, chiarimenti e dibattito.
La partecipazione è libera.
Per informazioni:
contattare la segreteria organizzativa allo 019/8314.274-261
e.mail: servizialleimprese@sv.camcom.it.