“Contiamo di avere a disposizione circa sessanta di milioni di euro per cominciare a far fronte ai danni provocati dall’alluvione del 25 ottobre”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando al termine dell’odierna seduta di giunta in cui sono state deliberate alcune delle misure che serviranno a ripristinare i danni dovuti al maltempo.
“Ricaveremo 8 milioni di euro dall’aumento dell’accisa sui carburanti, che arriverà a 5 centesimi (2,5 circa destinati al TPL + 2,5 circa per l’alluvione) - ha continuato Burlando. “Sottoporremo la proposta alla Protezione civile e al consiglio regionale. Metteremo poi a bilancio 2011 un milione e mezzo di euro, mentre sul 2012 i fondi regionali ammonteranno a 6 milioni di euro. Insieme ai 40 milioni di fondi che arriveranno dal Governo e alle sottoscrizioni pensiamo di arrivare a circa 60 milioni, necessari a cominciare i lavori di ripristino.”
“Inoltre è attivo da oggi – ha annunciato il presidente - il conto corrente bancario N. 7464/80 presso l’agenzia 41 di Banca Carige (intestato a “Regione Liguria - raccolta fondi alluvione La Spezia 2011" - codice iban: IT 53 I 06175 01472 000000746480) per raccogliere fondi a favore delle famiglie delle vittime, per cui anche gli appartenenti alla giunta regionale hanno deciso di contribuire personalmente con mille euro a testa.”
Burlando ha poi illustrato le altre iniziative a favore dei territori colpiti: oltre alla sospensione di 2 mesi per i ticket (vecchi e nuovi) sui farmaci a favore dei comuni alluvionati, è stato sospeso il pagamento dell’ecotassa sui materiali da discarica per i territori alluvionati. “Inoltre – ha proseguito il presidente – chiederemo al Governo una moratoria fiscale più una sui mutui per 6 mesi. Metteremo anche 20 milioni del Fondo sociale europeo a favore delle aziende alluvionate per incentivare la cassa integrazione in deroga e scongiurare i licenziamenti. Abbiamo anche previsto il rimborso del 70% del pedaggio autostradale per chi entra e esce dai caselli dei comuni alluvionati. Circa l’agricoltura, verranno coperte tutte le domande di finanziamento per i muretti a secco pervenute, nonostante eccedano di quasi 2 milioni il totale del fondo. Sempre l’agricoltura, infine, stanzia altri 1,2 milioni di euro da fondi PSR per le imprese dello spezzino.”
Facendo riferimento al maltempo degli ultimi tempi Burlando ha commentato: “Tutti gli studi fatti finora andranno rivisti alla luce di fenomeni che nel corso del tempo sono cambiati sia per intensità che per frequenza. Stiamo verificando dappertutto se quello che è accaduto, e sta accadendo, supera i piani di bacino disponibili.”
Il presidente si è infine augurato che i fondi stanziati dal Governo per il 2011 possano arrivare più velocemente di quelli del 2010 per cui la Regione, a 13 mesi dall’evento, sta ancora aspettando le autorizzazioni per risarcire le famiglie che hanno avuto danni. “Lo chiedo al governo con tutta la forza possibile” ha concluso Burlando.